Il mondo FQ

Tim, l’amministratore delegato Gubitosi rimette la delega per agevolare l’offerta del fondo Usa Kkr

L' incarico passa, ad interim, al presidente Salvatore Rossi. L’incarico di direttore generale passerebbe a Pietro Labriola. kkr avvia trattative con il fondo Cvc per una collaborazione nell'offerta sul gruppo italiano
Tim, l’amministratore delegato Gubitosi rimette la delega per agevolare l’offerta del fondo Usa Kkr
Icona dei commenti Commenti

L’amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi ha rimesso le deleghe al consiglio di amministrazione del gruppo. L’ incarico passa, ad interim, al presidente Salvatore Rossi. L’incarico di direttore generale passerebbe a Pietro Labriola, attualmente numero uno di Tim Brasil. Gubitosi rimane in cda come consigliere. Lo si apprende da fonti finanziarie. La possibilità di un passo indietro con l’obiettivo di velocizzare l’offerta del fondo statunitense Kkr era stata prospettata ieri dallo stesso Gubitosi. Il manager è da tempo nel mirino del primo socio Vivendi, azionista di Tim con il 24%, che giudica deludenti i risultati ottenuti sinora dall’amministratore delegato.

Ieri si è saputo che il fondo Kkr avrebbe avviato colloqui con il gruppo di private equity Cvc per una collaborazione nell’Opa sul gruppo italiano. Sembrerebbe invece sfilarsi Advent International, che aveva iniziato delle trattative per Cvc per un’operazione, a quanto pare sfumata, alternativa a quella di Kkr. Il titolo Tim ha chiuso oggi in calo dello 0,7% a fronte del crollo del 4,7% che ha caratterizzato l’intero indice di piazza Affari.

Oggi il ministro per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale, Vittorio Colao, ha affermato che “Le vicende di mercato le lasciamo al mercato, ovviamente osserviamo la situazione, perché abbiamo a cuore la sicurezza delle reti e dei dati italiani e per quanto mi riguarda i piani di sviluppo di banda larga e 5G”. Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil confermano la mobilitazione unitaria a difesa dei lavoratori di Tim, con un presidio al ministero dello Sviluppo economico lunedì prossimo a partire dalle 9.30 e davanti alle prefetture di tutta Italia “per urlare tutto il loro sdegno di fronte all’atteggiamento del Governo riguardo la vicenda della rete unica di tlc e la situazione di forte conflittualità che è esplosa nuovamente nel gruppo Tim.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione