Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:20 del 24 Novembre 2021

Letta ai sindaci: “Affronteremo le sfide dell’ineleggibilità, del numero di mandati e della legge Severino. Daremo una soluzione”

Icona dei commenti Commenti

“Le sfide della ineleggibilità, del numero dei mandati, degli abusi, della legge Severino le affronteremo e daremo una soluzione”. Sono le parole che il segretario del Pd, Enrico Letta, ha detto ai primi cittadini dem durante l’assemblea nazionale dei sindaci riformisti e progressisti, a Roma. “Dovremo dare una soluzione – ha aggiunto – in una logica, com’è quella tipica del nostro partito, di convincere e di applicarle attraverso le regole del consenso”.

Letta ha voluto quindi rassicurare i sindaci, in particolare sulla legge Severino del 2012. Due gli articoli della legge che il Pd vorrebbe eliminare e che oggi obbligano a sospendere dalla carica sindaci, governatori, assessori che abbiano subito una condanna in primo grado, a differenza di quanto accade per membri del governo e parlamentari, sospesi solo dopo una condanna in via definitiva. Dalla proposta del Pd, farebbero eccezione solo i reati gravi, come corruzione e concussione e reati legati alla mafia e alla criminalità. A sollevare la questione anche un recentissimo caso, quello di Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria condannato per abuso d’ufficio a un anno e quattro mesi e quindi ora sospeso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione