Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:32 del 16 Novembre 2021

Ricciardi: “Siamo in piena quarta ondata. Green pass? Con la variante Delta dopo 6 mesi scema la protezione, va adeguato”

Icona dei commenti Commenti

“Noi siamo in piena quarta ondata. Sta a noi far sì che non sia un ondatona, ma un’ondatina”. Così Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica, a margine dell’evento “Innovare e investire in Sanità”, organizzato a Roma da The European-House Ambrosetti. Secondo Ricciardi bisogna ancora stare molto attenti ai comportamenti personali: “Bisogna capire, e non tutti lo hanno capito, che la variante Delta è molto più contagiosa e letale rispetto alla variante originale di Wuhan, quindi bisogna stare attenti. Se staremo attenti sarà un Natale tranquillo, non un Natale di assembramenti e feste affollate, ma sarà un Natale che potremo festeggiare serenamente”.

Rispetto alla durata del Green pass, oggi estesa a un anno, Ricciardi specifica: “Le misure organizzative e gestionali devono seguire l’evoluzione del virus – dice – Con la prima variante si era protetti per 9-12 mesi; con la variante Delta dopo 6 mesi la protezione scema, quindi bisogna mano mano adeguare la durata del pass”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione