L’Unione europea “sollecita le autorità italiana ad attuare il più presto possibile ” la decisione del Consiglio di Stato sulle concessioni ai balneari e “rimarca l’urgenza dell’intervento per una crescita e uno sviluppo sostenibile dell’intero settore turistico, in linea con la lettera di richiamo formale del dicembre 2020”. E’ quanto sottolinea all’agenzia Ansa un portavoce della commissione Ue in merito alla sentenza sulla durata della proroga delle concessioni che non potrà andare oltre il 2023. “L’ Ue accoglie la decisione, che conferma come l’estensione delle concessioni ai balneari al 2033 violerebbe il diritto europeo”, spiega il portavoce.

“Questa violazione crea incertezza legale per i servizi turistici balneari, scoraggia investimenti in un settore chiave per l’economia italiana e che è stato già duramente colpiti dalla crisi pandemica e crea potenziali perdite nelle entrate statali dell’Italia“, spiega la portavoce europea rimarcando la necessità “di una riforma basata sui principi della trasparenza e della non discriminazione”.

“E’ fin troppo chiaro e lampante che dietro c’è un disegno diretto da un abile regista per toglierci le concessioni balneari. Con tutti i drammi che ci sono in questo momento in Italia e in Europa, tra Covid e il resto, sembra che il problema principale siano i balneari… E’ evidente che qualcuno, con un potere economico non indifferente, si vuole impossessare di un bene strategico come le nostre coste italiane”, ha detto Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia aderente a Federturismo Confindustria.

Il governo ha spiegato di non aver inserito la questione delle spiagge nel Dl concorrenza proprio per attendere la decisione del Consiglio di Stato. Il sistema italiano delle concessioni balneari è sotto accusa dal 2009: nel 2016 l’Italia è stata condannata per il mancato rispetto delle norme Ue e due anni dopo il governo Conte 1 ha ulteriormente prorogato le autorizzazioni vigenti fino al 2033. La questione ha creato anche alcuni problemi nella presentazione del Recovery plan: le spiagge non sono mai nominate ed è dovuto intervenire Mario Draghi che ha garantito personalmente con la commissaria Ursula von der Leyern ci sarà un intervento del governo.

Articolo Precedente

Astrazeneca, stop ai vaccini Covid venduti al prezzo di costo. “La pandemia è finita ora la malattia è in fase endemica”

next
Articolo Successivo

Trimestre chiuso in positivo: a Mps ha fatto gioco presentare bilanci migliori ad Unicredit?

next