Il mondo FQ

FQChart – il Pd è primo partito per un decimale. La bocciatura del ddl Zan lo rafforzerà?

FQChart – il Pd è primo partito per un decimale. La bocciatura del ddl Zan lo rafforzerà?
Icona dei commenti Commenti

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 25/10 al 31/10/2021

Il Partito Democratico riesce questa settimana a raggiungere la vetta della nostra chart, appaiato ai Fratelli d’Italia. I Dem sono in vantaggio appena di uno 0,1% (20,1% vs 20%), la differenza significativa tra i due partiti è nel trend: positivo per il Pd, negativo per FdI (che in effetti vive un momento di stallo dovuto al post elezioni amministrative). Un trend che potrebbe confermarsi o essere ribaltato già dalla prossima settimana, a seconda di come si posizioneranno gli elettori di centrosinistra in conseguenza della bocciatura del ddl Zan. Il Pd ne uscirà rafforzato o sarà considerato responsabile di una mancata mediazione?

In terza e quarta posizione ritroviamo due ex “primi partiti italiani” capaci di superare entrambi quota 30% per poi scendere bruscamente: la Lega, piuttosto stabile col 18,8%, e il M5s, a sorpresa in risalita di uno 0,3 al 16,2%.

Galleggia intorno al 7% Forza Italia, mentre marcia spedita Azione al 3,8% (+0,3, ma oltre il 4% per tre sondaggi su cinque) e riguadagna quasi un punto l’eventuale cartello SI+Art.1 al 4,1%. Chi perde mezzo punto rispetto alla settimana scorsa è invece ItaliaViva, in discesa al 2,1%.

(Istituti considerati: Swg, Tecnè, Piepoli, Index Research, Demopolis)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione