Televisione

Domenica In, Mara Venier costretta a dare la linea a Speciale Tg1: “È una cosa breve?”. Francesco Giorgino replica piccato: “Saremo veloci, non vogliamo disturbare”

Tra Rai1 e il Tg1 il clima, com'è noto, è teso da tempo, per dinamiche interne e gestione degli spazi in palinsesto. Un semplice passaggio di testimone può dunque rivelarsi più complicato del previsto: ecco cosa è successo

di Giuseppe Candela

Tra Rai1 e il Tg1 il clima, com’è noto, è teso da tempo, per dinamiche interne e gestione degli spazi in palinsesto. Un semplice passaggio di testimone può dunque rivelarsi più complicato del previsto. Nel corso di “Domenica In“, in onda in versione ridotta fino alle 16.17, Mara Venier interrompe l’intervista al regista Ferzan Ozpetek per dare spazio all’anteprima dello speciale del Tg1 dedicato al G20.

Toni fino a quel momento distesi: “Diamo la linea al tg. È una cosa molto breve? Ditemi qualcosa, non mi lasciate così, nessuno parla. Ma che uomini siete?”, afferma la padrona di casa con intenti ironici chiedendo informazioni dietro le quinte. Francesco Giorgino che attendeva la linea non con un sorriso, esordisce con tono piccato: “Eccoci, buon pomeriggio saremo brevissimi perché non vogliamo certamente disturbare il regolare andamento della vostra trasmissione”.

Venier prova a interagire salutando e chiedendo se l’audio di sentiva ma la tensione non sembra smorzarsi con il giornalista che continua la sua introduzione risentito: “Io mi chiamo Francesco Giorgino e sono il conduttore di questa edizione speciale del TG1, la terza che facciamo da lunedì scorso e naturalmente prenderemo la linea intorno alle ore 16 per rendere conto in diretta della conferenza stampa finale sul G20″.

Accenno dunque agli argomenti e il ritorno a Domenica In con un ringraziamento della conduttrice: “Grazie a Francesco Giorgino“. Lo speciale del Tg1 è stato visto da 1.496.000 telespettatori con il 10,6% di share. Il contenitore domenicale diviso in tre parti ha ottenuto il 15,8% nella prima parte, il 14,2% nella seconda e il 13,8% nel terzo e ultimo blocco. Leader di fascia il competitor “Amici di Maria De Filippi” visto da 3 milioni di telespettatori con il 20,2% di share.

Domenica In, Mara Venier costretta a dare la linea a Speciale Tg1: “È una cosa breve?”. Francesco Giorgino replica piccato: “Saremo veloci, non vogliamo disturbare”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione