Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:47 del 25 Ottobre 2021

Maltempo in Sicilia, una piena di acqua e fango travolge le auto a Scordia. Interventi dei Vigili del fuoco da Catania a Siracusa – Video

Icona dei commenti Commenti

Piogge forti e temporali hanno colpito la Sicilia orientale. A Scordia (video 1), nel catanese, diverse auto sono state travolte da una piena di acqua e fango e due persone risultano, a ora, ancora disperse: si tratta di una coppia, marito e moglie di 67 e 54 anni scesi dall’auto durante il nubifragio che, secondo la testimonianza di un altro automobilista, sarebbero stati travolti dalla furia dell’acqua.

Nella zona sono caduti quadi 150 millimetri di pioggia, una quantità che solitamente si registra nell’arco di alcuni mesi. La protezione civile ha diramato un allarme rosso e i vigili del fuoco continuano a effettuare interventi. Sono 400 le operazioni svolte in Sicilia in un giorno, con criticità soprattutto a Catania e Siracusa (video 3).

Anche il ponte di San Giuliano, che attraversa il fiume dell’Alcantara nella zona di Randazzo, nel catanese è stato fortemente danneggiato (video 2). Diversi automobilisti sono rimasti bloccati senza riuscire a transitare dall’altra parte e sul ponte si è riversata una quantità d’acqua tale da spazzare via il parapetto, creando danni all’asfalto.

Interventi necessari anche in Calabria: a causa del maltempo sono 180 le operazioni fatte dai Vigili del Fuoco nell’arco di 24 ore, in particolare nelle zone di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione