Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:22 del 19 Aprile 2022

Transizione ecologica, Draghi: “Non comporta distruzione dei posti di lavoro, ma semmai ampliamento. Senza Stato non si fa”

Icona dei commenti Commenti

Una transizione ecologica e digitale senza impegno dello Stato non si può fare. A dirlo davanti ai senatori a Palazzo Madama è Mario Draghi durante il suo intervento in vista del prossimo Consiglio Ue. “Non ci sono alternative all’intervento dello Stato” per fare le due transizioni, ha sottolineato, annunciando che “l’Ue intende produrre il 20% della produzione mondiale dei semiconduttori entro il 2020”.

Tornando sulla transizione ecologica, il presidente del Consiglio ha continuato: “Vogliamo rispettare gli obiettivi di de-carbonizzazione che ci siamo posti per il 2030-2050 – ha spiegato – Perché la riconversione del nostro sistema economico abbia successo è necessario l’impegno di tutti”. “Dobbiamo portare avanti un’agenda climatica ambiziosa e fare in modo che le nostre scelte siano accettate e condivise in maniera ampia dalla popolazione – ha sottolineato, ricevendo l’applauso dell’Aula – E dimostrare che la transizione ecologica non comporta necessariamente una distruzione di posti di lavoro ma semmai un ampliamento dell’occupazione”.

“Ci sono alcuni dati – ha aggiunto il premier – che cominciano a venire fuori in Paesi che hanno affrontato più rapidamente alcuni passi della transizione e dal punto di vista dell’occupazione per il momento sono incoraggianti. Questo è un punto da tenere presente nella velocità di attuazione di questa agenda climatica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione