Il mondo FQ

Arabia Saudita, tre ballerini italiani in tournèe morti in un incidente d’auto nel deserto

Si tratta di Antonio Caggianelli, 33 anni, di Bisceglie, Nicolas Esposto, 28 anni, di Agrigento e Giampiero Giarri, 32 anni, di Tivoli. Le due auto su cui viaggiavano durante una gita nel giorno libero sono finite in una scarpata, uccidendoli sul colpo insieme a una persona del posto. La Farnesina, attraverso l’ambasciata d’Italia, si è subito attivata prestando sin dall’inizio assistenza alle famiglie, che hanno raggiunto Riyad per i riconoscimenti delle salme
Arabia Saudita, tre ballerini italiani in tournèe morti in un incidente d’auto nel deserto
Icona dei commenti Commenti

Tre ballerini italiani hanno perso la vita in un incidente d’auto avvenuto sabato nel deserto intorno a Riyad, capitale dell’Arabia Saudita. Si tratta di Antonio Caggianelli, 33 anni, di Bisceglie (provincia di Barletta-Andria Trani), Nicolas Esposto, 28 anni, di San Giovanni Gemini (Agrigento) e Giampiero Giarri, 32enne di Tivoli (Roma). Si trovavano nel Paese arabo per esibirsi in tournèe con la loro compagnia, composta da dieci danzatori, tutti italiani. Nel loro giorno libero, durante una gita sulle montagne nel deserto, le due auto su cui viaggiavano finite in una scarpata, uccidendoli insieme a un’altra persona del posto. Altri tre italiani sono rimasti coinvolti nello schianto: uno ha riportato lesioni gravi, gli altri due sono illesi. La Farnesina, attraverso l’ambasciata d’Italia, si è subito attivata prestando sin dall’inizio assistenza alle famiglie, che hanno raggiunto Riyad per i riconoscimenti.

Caggianelli si era esibito al concertone della Notte della Taranta 2021, il celebre festival di musica popolae salentino. “La scomparsa del nostro giovane concittadino ci addolora e rattrista profondamente”, ha scritto in una nota il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “A quell’età si hanno così tanti progetti, idee, entusiasmo, si lavora per costruire il proprio futuro e inseguire i propri sogni. Quello che faceva Antonio, con vitalità e intraprendenza, facendosi apprezzare e voler bene. Dover accettare che una vita così giovane possa essere spezzata fa malissimo”. Il sindaco ha anche spiegato di essersi attivato attraverso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani “per l’organizzazione delle operazioni di rientro della salma, che attenderemo in città per l’ultimo commosso saluto”.

A ricordare Nicolas Esposto su Facebook, invece, l’oratorio “don Michele Martorana” di San Giovanni Gemini, “fortemente addolorato per la scomparsa del carissimo giovane che ha visto crescere tra le sue mura. È stato un animatore esemplare del nostro Oratorio nel laboratorio danza. Dio consoli la sua famiglia e lo abbia in gloria nella gioia degli angeli e dei santi”, si legge nel post. Esposto, una lunga esperienza come ballerino in vari show televisivi Rai, viveva a Milano. Sulla scomparsa di Giampiero Giarri si esprime con un post su Facebook il sindaco di Ardea Mario Savarese: “Giampiero era un affermato ballerino, nato a Tivoli nel 1989, pometino di adozione. Si era trasferito tre anni fa a Tor San Lorenzo (frazione del paese, ndr) dove viveva con la mamma Michela. A nome dell’amministrazione tutta porgo alla madre le nostre più sentite condoglianze”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione