Il mondo FQ

Benzina sopra gli 1,7 euro al litro, da inizio anno 13 euro in più per ogni pieno. Rincari anche per l’elettricità

Nell’ultima settimana la media nazionale della verde in modalità self service si è attestata a 1,713 euro al litro, 2,6 centesimi in più rispetto a 1,687 euro della settimana precedente. La media del diesel è stata invece rilevata a 1,567 euro. Ieri il petrolio ha chiuso le contrattazioni a New York per la prima volta dal 2014 sopra gli 80 dollari al barile con un rincaro nell'ultimo anno del 97%
Benzina sopra gli 1,7 euro al litro, da inizio anno 13 euro in più per ogni pieno. Rincari anche per l’elettricità
Icona dei commenti Commenti

I prezzi dei carburanti si adeguano prontamente ai nuovi rialzi del petrolio. Secondo i dati aggiornati del ministero della Transizione ecologica la benzina ha superato la soglia di 1,7 euro a litro. Nell’ultima settimana la media nazionale della verde in modalità self service si è attestata a 1,713 euro al litro, 2,6 centesimi in più rispetto a 1,687 euro della settimana precedente. La media del diesel è stata invece rilevata a 1,567 euro al litro contro 1,537 del precedente monitoraggio del ministero. Il Gpl è a 0,783 euro (da 0,717 euro) e il gasolio da riscaldamento a 1,375 euro (da 1,356 euro).

Secondo i calcoli dell’Unione consumatori “Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, ossia in poco più di 9 mesi, un pieno da 50 litri è aumentato di 13 euro e 58 cent per la benzina e di 12 euro e 40 cent per il gasolio, con un rialzo, per entrambi, del 18,8%. Su base annua è pari a un rincaro ad autovettura pari a 326 euro all’anno per la benzina e 298 euro per il gasolio” prosegue l’associazione.

Ieri il petrolio ha chiuso le contrattazioni a New York per la prima volta dal 2014 sopra gli 80 dollari al barile con un rincaro nell’ultimo anno del 97%. Questa mattina i Brent, greggio di riferimento per i mercati europei, sale dello 0,2% a 83,8 dollari. Il costo del greggio incide però per circa un terzo sul prezzo finale dei carburanti, il resto è rappresentato in larga misura da tasse e accise e poi dai costi di raffinazione, trasporto e distribuzione. Questa mattina il Gestore del mercato elettrico ha comunicato che nella settimana da lunedì 4 a domenica 10 ottobre ha registrato un prezzo medio di acquisto dell’energia elettrica in Borsa (Pun) pari a 224,16 euro a Megawatt/ora (+23,94 euro a MWh, +12% rispetto alla settimana precedente).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione