Il mondo FQ

No Green pass, il poliziotto ripreso mentre picchiava un manifestante a terra si presenta in questura: denunciato

Una nota della questura di Roma spiega che "il poliziotto sarà segnalato all’Autorità Giudiziaria che ne valuterà l'operato. Nella giornata ieri è circolato un post sui canali social che riconduceva tali condotte ad un dirigente della Polizia di Stato, il quale è invece risultato del tutto estraneo ai fatti. L’autore del post è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di diffamazione e calunnia"
No Green pass, il poliziotto ripreso mentre picchiava un manifestante a terra si presenta in questura: denunciato
Icona dei commenti Commenti

Il video che lo immortalava mentre colpiva un manifestante a terra era diventato materiale per i complottisti: sarebbe stata la prova che le violenze alle manifestazioni dei No Gren pass erano state provocate dalle forze dell’ordine. Stamattina, però, il poliziotto in borghese ripreso dai video si è spontaneamente presentato in questura a Roma. Dello stesso agente sono circolate altre immagini mentre si trova tra i manifestanti a Piazzale Flaminio lo scorso sabato pomeriggio. “Il poliziotto sarà segnalato all’Autorità Giudiziaria che ne valuterà l’operato – informa una nota della questura di Roma – Nella giornata ieri è circolato un post sui canali social che riconduceva tali condotte ad un dirigente della Polizia di Stato, il quale è invece risultato del tutto estraneo ai fatti. L’autore del post è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di diffamazione e calunnia”.

Nei video di sabato 9 ottobre, l’agente in borghese indossa una maglietta grigia: è uno dei pochissimi a indossare la mascherina, accanto a due blindati, a piazzale Flaminio. Dà un paio di spinte a uno dei mezzi accanto ai No Green Pass: cerca di passare per un manifestante. Poi la telecamera si sposta in via del Corso: lo stesso uomo con la maglietta grigia picchia un manifestante già a terra, circondato da altri agenti in tenuta antisommossa. Il manifestante cerca di divincolarsi, lui lo colpisce. Intervengono gli altri agenti per placcarlo: il video si conclude con l’uomo in borghese che porta via il manifestante trascinandolo per i capelli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione