Creative ha annunciato l’arrivo di SoundBlaster Audigy FX v2, una nuova scheda audio PCI Express per PC desktop, che promette una riproduzione in 5.1 di alta qualità ed il supporto all’audio a 24bit/192kHz.

Più piccola del 16% rispetto alla precedente Audigy FX, la nuova scheda audio di Creative è dedicata a coloro che vogliono migliorare la qualità audio del proprio computer rispetto a quanto offerto dai chip integrati nella scheda madre, oggi più comuni, offrendo un DAC con gamma dinamica (DNR) di 122dB, un amplificatore per cuffie (utilizzando l’apposita uscita) fino a 600 Ω e il supporto sia al 5.1 reale (connettendo le casse alle rispettive uscite) sia al 5.1 virtuale per le cuffie usando il software del produttore. Dispone inoltre di un ingresso di linea e un ingresso per il microfono.

Le funzionalità della nuova Audigy FX v2 possono essere estese ulteriormente grazie a una scheda figlia, chiamata Audigy Fx V2 DBPro, che aggiunge il supporto alla riproduzione DSD256 e all’audio 7.1 reale (fornendo l’ulteriore uscita necessaria) oltre che integrare un’uscita ottica. La scheda aggiuntiva va ad occupare uno spazio addizionale sul retro del case ma non occupa ulteriori slot PCI-e della scheda madre visto che si collega alla scheda principale tramite un cavo dedicato.

Tra i software a corredo dell’Audigy FX v2 ci sono Scout Mode, che permette di amplificare alcuni suoni di gioco (come i passi degli avversari), e SmartComms Kit, pensato per migliorare l’esperienza in chiamata, ad esempio, gestendo in modo intelligente l’attivazione del microfono solo quando si sta parlando, limitando dunque i rumori esterni, e ripulendo sia l’audio in ingresso che quello in uscita dal rumore statico di fondo, anche usando una comune cuffia per telefoni.

La SoundBlaster Audigy FX v2 è già disponibile sul sito del produttore con un prezzo di lancio di 54,99€, mentre per la schedina figlia DBPro il prezzo di lancio è di 17,99€