Il mondo FQ

“Carne di nutria nel congelatore del bar”: a Mantova una denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive

L'uomo ha ricevuto una multa di 4.500 euro e per il bar è stata richiesta la sospensione dell'attività all'Ats Valpadana. I carabinieri e il Nas hanno sequestrato anche 30 chili di prodotti ormai infestati e contaminati, oltre a due carcasse di animale
“Carne di nutria nel congelatore del bar”: a Mantova una denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive
Icona dei commenti Commenti

Carne di nutria. Era questo l’ingrediente segreto di un barista del mantovano: i carabinieri hanno infatti scoperto nel surgelatore a pozzetto del suo locale due carcasse. Accanto ad esse, altri cibi e prodotti privi di tracciabilità, tutti destinati ala tavola degli avventori. L’uomo ora è accusato di “commercio di sostanze alimentari nocive“.

Secondo le circolari interministeriali la nutria – roditore di origine sudamericana ma molto diffuso in Lombardia, soprattutto vicino ai centri urbani – non è adatta al consumo umano. Ancora più grave, poi, se la sua presenza nel menù non è segnalata in alcun modo ai clienti. Questo il motivo per cui, dopo un controllo igienico sanitario, è scattata la denuncia per il barista 42enne. Oltre alle carcasse animali, i carabinieri di Marmirolo e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona, hanno sequestrato anche oltre 30 chili di altri prodotti alimentari, per il successivo smaltimento.

Erano infatti di dubbia provenienza e ormai infestati e contaminati. L’uomo ha ricevuto una multa da 4.500 euro. Non ha infatti rispettato le procedure “Haccp” (Hazard Analysis and Critical Control Points), che prevede l’analisi e il controllo dei rischi presenti nelle attività di ristorazione. Per il bar è stata poi richiesta la sospensione dell’attività all’ATS Valpadana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione