“La nuovissima Sportage è stata progettata con cura, sviluppata e affinata in modo specifico per l’Europa, in un processo che annulla i confini per stabilire nuovi benchmark nel segmento del Suv”. È così che Jason Jeong, presidente di Kia Europe, presenta l’ultima nata del costruttore coreano: “Il nuovo Sportage vanta inoltre soluzioni tecniche avanzate per l’elettrificazione dei motori, con modelli ibridi efficienti ed ecologici che possono soddisfare tutte le esigenze dei clienti. La versione ibrida plug-in, poi, evidenzia ulteriormente la missione di Kia nell’accelerare la mobilità sostenibile in tutta Europa”.

Rispetto alle Sportage per gli altri mercati, quella per l’Europa è più corta di 15 cm, per un totale di 451 (e ha un passo di 268 cm). La capacità di carico è di 591 litri, che diventano 1.780 abbattendo i sedili posteriori. Mentre il ponte di comando presenta due schermi affiancati da 12,3”, dedicati rispettivamente a strumentazione tachimetrica e sistema multimediale. E non manca una modalità di funzionamento, denominata “Terrain Mode”, dedicata alla guida su neve, fango e sabbia.

La gamma motori prevede solo unità motrici elettrificate: al vertice c’è la variante ibrida ricaricabile, che sfrutta la sinergia fra un 4 cilindri da 1,6 litri turbobenzina da 180 CV e un’unità elettrica da 90 CV, collegata a una batteria da 13,9 kWh di capacita, per una potenza di sistema pari a 265 CV. Segue la Sportage full hybrid – non ricaricabile dall’esterno – che adotta la sopracitata unità termica e un motore elettrico da 60 CV, alimentato da un accumulatore da 1,49 kWh, per un totale di 230 CV. Queste edizioni hanno trasmissione automatica a 6 marce di serie.

Più “semplici” le versioni mild-hybrid del propulsore 1.6 turbobenzina, da 150 o 180 CV, e del turbodiesel 1.6, da 115 o 136 CV. Per le ibride leggere le trasmissioni sono il manuale a 6 rapporti o l’automatico a doppia frizione e 7 marce. Tra i numerosi sistemi di ausilio alla guida figurano il cruise control predittivo e il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni. Anteprima pubblica programmata per l’IAA Mobility che si terrà a Monaco di Baviera, dal 7 al 12 settembre.

Articolo Precedente

Pininfarina Battista Hyper GT 2, l’hypercar a elettroni che nasce su misura – FOTO

next
Articolo Successivo

Opel Astra nuova generazione, in autunno la plug-in e dal 2023 anche la 100% elettrica – FOTO

next