La Nuova Zelanda torna in lockdown, per tre giorni a seguito della scoperta di un nuovo caso di coronavirus. L’ultimo focolaio era stato registrato a febbraio. La premier, Jacinda Ardern, ha fatto ricorso a un linguaggio emozionale, usato all’inizio della pandemia, esortando la “squadra di 5 milioni” di neozelandesi (l’intera popolazione) ad agire in modo duro e subito nel tentativo di estirpare l’ultimo focolaio. “Abbiamo visto cosa succede altrove se non riusciamo ad arrivare prima – ha detto Ardern – Abbiamo solo una possibilità“. La premier ha fatto sapere che Auckland, dove vive l’uomo contagiato, e Coromandel, città dove era stato in visita, andranno in lockdown per 7 giorni e il resto del Paese per tre, mentre i sanitari cercano di risalire all’origine dell’infezione. Le persone hanno cominciato a fare la fila fuori dai supermercati per fare scorta di articoli essenziali e hanno causato un forte calo del valore del dollaro neozelandese.

La Nuova Zelanda è riuscita ad arginare fortemente il virus e l’ultimo focolaio era stato registrato a febbraio. Ma Ardern aveva avvertito che la contagiosità della variante Delta avrebbe probabilmente richiesto un’azione più drastica rispetto alle precedenti epidemie. La Nuova Zelanda però è stata anche più lenta di altre nazioni a vaccinare la popolazione, solo il 32% delle persone ha ricevuto almeno una dose e il 18% è completamente vaccinato. I funzionari hanno osservato con apprensione in crescente focolaio a Sydney in Australia, dicendo che non vogliono commettere gli stessi errori aspettando troppo a lungo per imporre misure rigorose. I test del genoma non diranno fino a mercoledì se l’uomo di 58 anni infetto avesse la variante Delta. La Nuova Zelanda ha registrato solo 26 decessi dall’inizio della pandemia. Il blocco entra in vigore da poco prima della mezzanotte di martedì e prevede che le persone rimangano in casa, evitando incontri con altri. La maggior parte delle persone può uscire solo per fare la spesa o fare esercizio fisico. Il programma di vaccinazione della nazione stava accelerando, ma è stato sospeso per due giorni a causa dell’epidemia.

Articolo Precedente

Afghanistan, Croce Rossa Internazionale: “Ci aspettano decenni di aiuti umanitari, siamo determinati a rimanere al fianco delle comunità”

next
Articolo Successivo

“In Afghanistan non abbiamo portato né libertà né democrazia. Il 90% dei soldi è stato speso a fini militari, questo è il grande fallimento Usa”

next