Il mondo FQ

Il capo della Protezione civile Curcio: “In arrivo temperature elevate fino a 45°, massima attenzione per rischio incendi”

Il caldo arriverà per la rimonta dell’anticiclone africano, una intensa ondata di calore della stagione che potrebbe risultare la più rilevante dall’inizio dell’estate per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti
Il capo della Protezione civile Curcio: “In arrivo temperature elevate fino a 45°, massima attenzione per rischio incendi”
Icona dei commenti Commenti

L’annunciato innalzamento delle temperature preoccupa anche la Protezione civile. L’Italia nei prossimi giorni sarà interessata da temperature molto elevate, condizione che faciliterà la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio. A partire da oggi, domenica 8 agosto, le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì e mercoledì, 10 e 11 agosto. In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45°C.

“Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio – e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”. “Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato – ha proseguito Curcio – sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e Canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.

Il caldo arriverà per la rimonta dell’anticiclone africano, una intensa ondata di calore della stagione che potrebbe risultare la più rilevante dall’inizio dell’estate per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti. I meteorologi di iconameteo.it sole temperature elevate ci accompagneranno almeno fino al weekend di Ferragosto.

Foto di archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione