Il mondo FQ

F1, Hamilton vince a Silverstone dopo testa a testa con Leclerc e lo scontro con Verstappen. L’olandese trasportato in ospedale per una tac

Max Verstappen, visibilmente scosso e leggermente zoppicante, è stato accompagnato in ambulanza al centro medico del circuito di Silvesrtone per verificare le sue condizioni di salute dopo lo schianto. Al giro 28 Hamilton cambia gomme e comincia a spingere forte. A tre giri dalla fine, strappa prima posizione e vittoria a una Ferrari comunque molto veloce
F1, Hamilton vince a Silverstone dopo testa a testa con Leclerc e lo scontro con Verstappen. L’olandese trasportato in ospedale per una tac
Icona dei commenti Commenti

Lewis Hamilton si riconferma il Re di Silverstone per l‘ottava volta in carriera. Dopo che Il Gran premio di Formula 1 di Gran Bretagna era partito in modo spettacolare con lo scontro con Max Verstappen, e la conseguente penalità di 10 secondi all’inglese, il pilota di casa Mercedes fa un pit-stop cruciale che giro dopo giro gli permette di divorare i secondi che lo separano dalla Ferrari di Charles Leclerc, fino a quel momento saldamente al primo posto. In un testa a testa al cardiopalma, a tre giri dalla fine Hamilton ha la meglio e, con un attacco verso l’interno, si prende testa e vittoria della gara.

Il sette volte campione del mondo di F1 era partito male, con un ruota a ruota tra lui e Verstappen alle primissime battute della gara. Un duello che ha visto l’olandese della Red Bull avere la peggio per un contatto con la Mercedes. Quest’ultimo ha stretto il primo e il pilota della Red Bull è finito in testacoda fuori pista, sbattendo violentemente contro il muro e distruggendo la vettura. Verstappen è stato trasportato in ambulanza all’ospedale per una Tac alla testa, ma sta bene.

Dopo lo schianto, è entrata la la safety-car e poi la gara è stata sospesa con la bandiera rossa. I commissari di gara, dopo aver indagato, hanno sanzionato Hamilton con 10 secondi di penalità. La gara è poi ripresa con la Ferrari di Charles Leclerc che ne ha approfittato per andare in testa, davanti a Lewis Hamilton e la McLaren di Norris. Il monegasco tiene un ottimo ritmo per la prima metà di gara, allargando l’intervallo tra sé e gli inseguitori. Al giro 28, Hamilton rientra ai box per cambiare le gomme, e sconta la pena dei 10 secondi.

Al suo rientro, l’inglese comincia a spingere fortissimo, e settore dopo settore divora decimi su decimi al ferrarista in prima posizione. Hamilton segna di viola ogni giro, punta la Ferrari e comincia a vedere Leclerc a dieci giri dalla bandiera a scacchi. Leclerc soffre visibilmente, con una Ferrari che con le gomme medie si è rivelata più veloce del previsto ma sembra non bastare. Inizia un testa a testa emozionante, fotocopia del Gran Premio di Monza del 2019: Hamilton che risale la pista come uno squalo mentre il giovane Charles cerca di tenere botta e sfruttare la scia dei doppiati. Ma a tre giri dalla bandiera a scacchi, il campione del mondo si inserisce nel fianco interno della vettura con il cavallino, strappando al pilota monegasco una vittoria che sarebbe stata comunque meritata.

“Ho dato il 200% ma non è stato sufficiente” commenta amareggiato Leclerc a fine gara, sottolineando la sua soddisfazione per una vettura che si è dimostrata più competitiva di quanto si aspettasse. Parole di enorme soddisfazione da parte di Hamilton: “È stata una gara incredibilmente difficile”, dice il pilota Mercedes, “è un’emozione travolgente, sono fiero di tutte le persone che lavorano con me”.

La classifica del mondiale di Formula 1 vede Max Verstappen ancora al primo posto (Red Bull, 185 punti), seguito da Lewis Hamilton (Mercedes, 152 punti) e Sergio Perez (Red Bull, 104 punti). Le due Ferrari sono al sesto e settimo posto con rispettivamente Charles Leclerc (62 punti) e Carlos Sainz (60 punti).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione