Il mondo FQ

Wimbledon, Matteo Berrettini vola ai quarti: il bielorusso Ivashka annientato in tre set

Il tennista romano, numero 9 al mondo, centra un risultato che mancava all'Italia da 23 anni: match senza storia durato meno di due ore. Adesso nel mirino c'è Nicola Pietrangeli che nel 1960 raggiunse la semifinale. Nel pomeriggio Sonego sfida Federer
Wimbledon, Matteo Berrettini vola ai quarti: il bielorusso Ivashka annientato in tre set
Icona dei commenti Commenti

Un sontuoso Matteo Berrettini conquista i quarti di finale a Wimbledon, dove un italiano mancava da 23 anni. Il tennista romano, numero 9 al mondo, ha confermato il suo stato di grazia sull’erba dopo il successo al Queen’s battendo il bielorusso Ilya Ivashka in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-1 in meno di due ore.

Berrettini conquista un break all’inizio del match e tiene il vantaggio fino al parziale di 6-4 che lo porta in vantaggio di un set. A quel punto il suo gioco si scioglie: strappa subito il servizio a Ivashka e fa il bis nel quinto game, ma il bielorusso si rialza e accorcia proprio quando il romano va al servizio per il secondo set. La risposta di Berrettini è veemente e strappa di nuovo nel nono game che lo porta sul 2-0. Il terzo set è senza storia: break immediato e sei game vinti in meno di mezz’ora.

L’ultimo italiano a raggiungere i quarti era stato Davide Sanguinetti nel 1998. Prima di lui nell’era Open ce l’aveva fatta solo Adriano Panatta nel lontano 1979. In assoluto, invece, si tratta del quinto azzurro a qualificarsi per il terz’ultimo atto del torneo sull’erba più prestigioso al mondo.

Nel 1928 ci era riuscito Uberto De Morpurgo, quindi nel 1955 e nel 1960 era toccato a Nicola Pietrangeli che al secondo tentativo riuscì a raggiungere la semifinale. Cinquantuno anni dopo, Berrettini proverà a farcela di nuovo. Nel pomeriggio toccherà a Lorenzo Sonego provare a seguirlo. L’impegno è arduo, visto che il piemontese è atteso da Roger Federer sul campo centrale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione