Il mondo FQ

Italia-Spagna sarà arbitrata da Felix Brych: chi è il fischietto della semifinale degli Europei

Nato a Monaco di Baviera nel 1975, avvocato in una banca, Brych arbitra in Bundesliga dal 2004. Ha già diretto un match tra le due Nazionali nel 2016 ed era in campo nella finale di Champions tra Juventus e Real Madrid a Cardiff
Italia-Spagna sarà arbitrata da Felix Brych: chi è il fischietto della semifinale degli Europei
Icona dei commenti Commenti

Italia-Spagna sarà arbitrata dal tedesco Felix Brych. Per la semifinale degli Europei 2020 in programma a Wembley l’Uefa ha scelto quindi uno degli arbitri più presenti nel corso della rassegna continentale. Nato a Monaco di Baviera nel 1975, avvocato in una banca, Brych arbitra in Bundesliga dal 2004. Dall’11 giugno non ha mancato un solo turno di Euro 2020 e nei quarti, sabato sera, ha diretto Ucraina-Inghilterra, terminata 4-0 per la squadra di Gareth Southgate. Negli ottavi gli era stata assegnata invece Belgio-Portogallo, partita che non è stata arbitrata al meglio.

Il suo nome non sarà nuovo in particolare per i tifosi della Juventus, visto che il tedesco era in campo nel 2017 a Cardiff nella finale di Champions contro il Real Madrid e, più recentemente, ha arbitrato anche il match contro il Valencia nella fase a gironi della maggiore competizione europea per club espellendo Cristiano Ronaldo. Per lui ci sono anche diversi precedenti con la Nazionale, uno dei quali proprio contro la Spagna: Brych arbitrò azzurri e Furie rosse nell’ottobre 2016 a Torino nella partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018.

In quel match non mancarono le polemiche per la decisione di non espellere prima Diego Costa e poi Sergio Ramos. L’ultima volta in cui l’arbitro ha incrociato gli azzurri è stata nel settembre 2020 contro l’Olanda in Nations League. La Nazionale di Roberto Mancini si impose per 1-0. Martedì 6 a Londra sarà coadiuvato dai i connazionali Borsch e Lupp come assistenti di linea, dal russo Karasev come quarto uomo e da Marco Fritz, anche lui tedesco, scelto come Var.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione