Il mondo FQ

Una bella lezione

Una bella lezione
Icona dei commenti Commenti

C’è questa storia che magari sarà a lieto fine ma che intanto rischia di somigliare ad altre storie che abbiamo già letto. La questione che mi colpisce non è la doppia nazionalità (italo-marocchina) della protagonista: anzi, trovo stucchevole l’interessamento a queste vicende di ‘ingiuste carcarazioni’ solo quando riguardano italiani o persone che – per qualche ragione – hanno a che fare con l’Italia.

La questione che mi ha colpito è la tempistica che definirei quasi kafkiana della vicenda: un dossier che ha continuato a crescere ed andare avanti per circa due anni finché la ragazza non è andata a infilarsi, ignara, nelle maglie della giustizia ed è stata condannata per qualcosa della quale, probabilmente, manco ricordava più nulla. Che poi sia stata condannata per una vignetta blasfema e io possa ‘sentire’ vicino il tema per ragioni professionali, è ancora un altro paio di maniche. Detto questo, lo ripeto, magari la storia si risolverà e “andrà tutto bene” (cit.). Ma intanto una bella lezione è stata data.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione