Tutti ricordano le immagini dei mezzi militari che portavano via da Bergamo le bare delle vittime del Covid. Una città, la sua provincia e in particolare le valli devastate dal coronavirus Sars Cov 2 e una soprattutto generazione di nonni spazzata via. Oggi l’Ats della città lombarda comunica che l’85% dei comuni bergamaschi, pari a 210, non ha registrato nessun nuovo caso di Covid-19 nell’ultima settimana. E la Valle Seriana (così come la confinante di Scalve) è totalmente Covid-free: proprio l’area che, nella primavera 2020, fu al centro dell’epidemia da coronavirus a livello mondiale è oggi senza alcun nuovo caso positivo.

“La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti confermano in modo chiaro, per la settimana 23-29 giugno, il mantenimento del trend discendente della curva epidemica, con un decremento di casi pari a -43 (con ulteriore diminuzione percentuale del 43% rispetto alla settimana precedente, lo stesso decremento riscontrato una settimana fa e sempre superiore a quello registrato due settimane fa, pari a -35% e al -25% di tre settimane precedenti) – spiega Ats -. La media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 8, contro i 14 della scorsa settimana, i 25 di due settimane fa ed i 118 di un mese fa”. Anche la Valle Brembana, pure gravemente martoriata dal Covid un anno e mezzo fa, è senza casi, con l’eccezione del Comune di Val Brembilla, che registra un solo caso.

Articolo Precedente

Santa Maria Capua Vetere, il racconto del detenuto: “Ci hanno massacrati di botte. Piangevamo dal dolore e dalla paura” – Video

next