Attualità

Roberto Bolle: “Sento l’usura del mio corpo. Con il lockdown ho avvertito la fragilità della mia esistenza”

L'etoile della danza, a 46 anni, tira le somme della sua carriera in un'intervista a Repubblica e spiega il forte legame che ha con il suo corpo, strumento essenziale per il suo successo

di F. Q.

“Ho sempre avuto un corpo molto reattivo, flessibile, portato per le discipline sportive, e una consapevolezza innata del fisico che adesso ho imparato a chiamare propriocentrismo. È un dono che va allenato, altrimenti si disperde, ma è un dono“. Roberto Bolle si racconta a cuore aperto in un’intervista a Repubblica. L’etoile della danza, a 46 anni, tira le somme della sua carriera e spiega il forte legame che ha con il suo corpo, strumento essenziale per il suo successo.

Mi alleno dalle sei alle sette ore ogni giorno tra lezioni e prove in sala, stretching e a volte anche palestra – spiega Bolle -. Non seguo una dieta particolare, ma sono molto attento a quello che mangio. Non è una questione di calorie, chiaramente, perché noi ballerini consumiamo molto, ma di qualità. Ho praticamente eliminato la carne, in particolare quella rossa. Mangio pesce, verdure, frutta e, anche se Pif mi prende pubblicamente in giro per questo, molti semi e frutta secca. Non ho mai fumato e bevo vino solo per brindare. Amo molto il cioccolato fondente che mi accompagna anche in sala ballo. Mi nutro con piccoli snack tra una prova e l’altra e bevo almeno sette litri di acqua al giorno“.

Da piccolo, confida il ballerino, avrebbe potuto fare qualsiasi sport ma scelse subito la danza: “Il fisico poteva condurmi verso lo sport oppure verso il cinema, ma la passione per la danza si è manifestata precocemente. Già verso i tre anni mi incantavo davanti alla televisione a guardare i balletti e provavo a rifarli. A cinque anni chiesi a mia madre di iscrivermi a danza, mi rispose di continuare a fare nuoto e se l’anno successivo lo avessi voluto ancora, mi avrebbe accontentato. L’anno dopo facevo danza”.

I sacrifici per costruire la sua carriera, e per restare sulla cresta dell’onda, sono stati tanti e oggi inizia a sentire il peso del tempo che passa: “Sento l’usura, come qualsiasi lavoratore. Negli ultimi anni ascolto molto di più il mio corpo e devo confessare che il periodo del lockdown è stata davvero una esperienza difficile e angosciante, come mai prima ho avvertito la fragilità della mia esistenza. Andrò avanti fino a quando riuscirò a farlo ad un livello che mi soddisfa, che mi fa stare bene e sentire nel posto giusto – confida Bolle -. Quello che mi piace di questa fase del mio percorso artistico è un’accresciuta maturità scenica che va di pari passo con la crescita personale, umana. Ci sono ruoli e personaggi, come quello del cattivo in Madina, che solo adesso posso affrontare, scoprendo lati e sfumature artistiche prima impensabili per me. Mi viene naturale credere che quello che sono e penso adesso sia frutto del passare del tempo, di quello che sono stato, che ho fatto”, conclude Roberto Bolle.

Roberto Bolle: “Sento l’usura del mio corpo. Con il lockdown ho avvertito la fragilità della mia esistenza”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.