Il guscio di un uovo di dinosauro (fossile) è stato spedito per posta dalla Malesia a Bergamo. Lo hanno ritrovato i funzionari della Dogana all’aeroporto di Orio al Serio ispezionando i pacchi dell’e-commerce. Il fossile era incastonato in un sedimento roccioso ed è di presunta origine cinese.

Il reperto era accompagnato da un certificato di origine di dubbia autenticità, rilasciato da un ente che si è rilevato inesistente. I funzionari hanno quindi avvisato la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, che ha qualificato il reperto come uovo fossile di Shunosaurus, un sauropode del Cretaceo inferiore, originario della Cina.

L’uovo, giunto a Orio senza l’idonea certificazione a seguito di rinuncia della spedizione da parte del destinatario, è stato messo in stato di abbandono e quindi acquisito al Patrimonio dello Stato per una futura esposizione.

Articolo Precedente

Iniettata soluzione fisiologica invece del vaccino a 6 persone: l’errore nell’hub di Pistoia

next
Articolo Successivo

Brescia, trombosi e piastrine azzerate: inchiesta per stabilire le cause della morte di un 54enne vaccinato con Astrazeneca

next