Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:46 del 28 Maggio 2021

Covid, il racconto dell’infermiera simbolo: “Troppi tagli, molti sanitari vorrebbero cambiare lavoro. Seconda ondata? Pensavamo di non reggere”

Icona dei commenti Commenti

I tagli della sanità degli ultimi 20 anni si sono fatti sentire, risorse umani e materiali erano insufficienti, ma la professionalità, l’ingegno e il coraggio ci hanno permesso di far pronte al bisogno richiesto. I dati preoccupanti che abbiamo potuto vedere dimostrano il malessere dei sanitari, dati da non sottovalutare e da prendere in considerazione. Molti operatori vorrebbero cambiare lavoro, molti necessitano di cure”. Lo ha detto Monica Falocchi, coordinatrice infermieristica della rianimazione degli Spedali civili di Brescia intervenuta alle commemorazioni sulla Strage di Piazza Loggia. È l’infermiera che, in piena pandemia, era stata fotografata per il New York Times con i segni sul volto della mascherina tenuta per ore durante le giornate in ospedale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione