Alcuni scienziati della Stanford University hanno sviluppato un software, chiamato mindwriting – letteralmente “scrittura mentale” – che consente di trasformare i pensieri in parole. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che consente alle persone che hanno perso l’utilizzo delle braccia di comunicare velocemente e in modo autonomo.

Questo sistema, come riportano i colleghi di SciTechDaily, combina un software di intelligenza artificiale con un dispositivo, chiamato interfaccia cervello-computer o BCI, impiantato in un uomo con paralisi totale del corpo. Il software è stato in grado di decodificare le informazioni della BCI per convertire rapidamente i pensieri dell’uomo in testo visualizzato sullo schermo di un computer. L’uomo, tramite questo approccio, è riuscito a scrivere a una velocità doppia rispetto al metodo precedentemente realizzato dagli stessi sviluppatori e descritto sulla rivista eLife nel 2017.

Le nuove scoperte, che sono state pubblicate ieri su Nature, potrebbero stimolare ulteriori progressi per questa tecnologia, a beneficio di milioni di persone a livello globale che hanno perso l’uso degli arti superiori o la capacità di parlare.

“Questo approccio ha permesso a una persona paralizzata di comporre frasi a velocità quasi paragonabili a quelle degli adulti normodotati della stessa età, che digitano su uno smartphone ha affermato Jaimie Henderson, professore di neurochirurgia. Il partecipante, indicato con il nome in codice T5, è riuscito a scrivere 18 parole al minuto. Una persona normodotata della stessa età è in grado di scrivere circa 23 parole al minuto con lo smartphone.

Nel dettaglio, l’interfaccia contiene due chip di piccole dimensioni, posizionati sul lato sinistro del cervello. Ogni chip è dotato di 100 elettrodi che raccolgono i segnali dai neuroni che si attivano nella parte della corteccia motoria, che governa il movimento della mano. Questi segnali neurali vengono poi inviati a un computer tramite dei cavi, dove algoritmi di intelligenza artificiale decodificano i segnali e ipotizzano il movimento della mano che ne consegue.

Il tasso di errore nella copiatura delle frasi di T5 è stato di circa uno ogni 18-19 caratteri, mentre nella composizione libera è stato di uno ogni 11,5 caratteri. Applicando poi la correzione automatica, simile a quella incorporata nelle tastiere dei nostri smartphone, il tasso di errore è nettamente calato: sotto l’1% nella copiatura e poco più del 2% nella composizione libera.

Articolo Precedente

Motorola Moto G50, recensione. Smartphone non completissimo ma con ottime prestazioni

next
Articolo Successivo

Xiaomi fuori dalla blacklist USA, non rappresenta una minaccia per la sicurezza

next