Il Gran Premio di Formula 1 di Barcellona in Spagna si è concluso con la vittoria di Lewis Hamilton. Il pilota inglese su Mercedes è arrivato avanti all’olandese Max Vertsappen e al compagno di squadra Valtteri Bottas, che chiude il podio ancora una volta a trazione britannica. Per il campione del mondo si tratta del terzo successo in quattro gare stagionali. La Ferrari di Charles Leclerc ha tagliato il traguardo al quarto posto, seguita dalla Red Bull di Sergio Perez. Sesto Daniel Ricciardo su McClaren e solo settimo l’altro ferrarista Carlos Sainz.Lewis Hamilton conquista la vittoria numero 98 in carriera, allungando ancora in classifica su Max Verstappen, suo suo rivale designato per questa stagione. Al momento, l’olandese della Red Bull è distante 14 punti. Racchiusa in 7 punti la lotta per il terzo posto, con Valtteri Bottas a 47, Lando Norris 41 e Charles Leclerc 40. Grazie a questo quarto e settimo posto, la Ferrari accorcia nel mondiale Costruttori, con la McLaren terza che torna soli 4 punti.Una gara, quella di Hamilton, giocata all’inseguimento di Verstappen, superato grazie all’ausilio del Drs a soli sette giri dalla fine. Con una partenza strepitosa, l’olandese, giunto al 100° Gran premio a bordo della Red Bull, riesce subito a prendere la prima posizione, beffando Hamilton, e non perde la lucidità nemmeno quando i suoi meccanici sbagliano il suo pit stop. Errore che agevola la Mercedes che procede con la sua strategia. Hamilton prima supera con facilità il compagno di squadra Valtteri Bottas e poi infila una serie di giri da qualifica che gli consentono di recuperare il distacco nei confronti della Red Bull e poi di passarlo al 60esimo giro, andando a prendersi il comando della gara.
Hamilton arriva così alla vittoria numero 98 in Formula 1, dopo 169 podi in carriera. Per la Mercedes, sono 7 vittorie su 8 a Barcellona nell’era della Power Unit. Il Mondiale torna tra due settimane con il GP di Monaco.
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano
Accedi o registrati per partecipare alla discussione
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Caro navigatore, cara navigatrice,
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a Il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.