Chi ha donato alla sua associazione, chi è suo alleato o dipendente della sua rete di uffici non potrà candidarsi alla Duma. Con una nuova proposta di legge otto parlamentari di Russia Unita e dei partiti di opposizione eletti alla Duma vogliono vietare alle persone legate a organizzazioni “terroristiche o estremiste” di candidarsi alle elezioni. Un testo che arriva giusto a pochi giorni dalla sentenza che potrebbe dichiarare fuorilegge la Fondazione anti-corruzione (Fbk) di Alexey Navalny, con la sua rete nazionale di circa 50 uffici regionali e che, dunque, punta a tagliare fuori da eventuali candidature suoi alleati e sostenitori.

Se la legge verrà approvata, chi ha avuto un qualsiasi ruolo nell’organizzazione dichiarata estremista – compresi i donatori finanziari – da uno a tre anni prima della sentenza non potrebbe candidarsi alle elezioni mentre il divieto per i capi delle organizzazioni fuorilegge è di cinque anni. Per diventare legge, il ddl ha bisogno di tre voti di approvazione nella Duma e uno nel Consiglio della Federazione prima di ricevere la firma del presidente Vladimir Putin.

“Abbiamo visto un sacco di ‘leggi contro Navalny’, ma questa è qualcosa di nuovo”, ha twittato il braccio destro di Navalny, Leonid Volkov. “Se hai donato a Fbk nell’ultimo anno, non puoi candidarti alla Duma di Stato. Se hai lavorato come coordinatore al quartier generale di Navalny negli ultimi tre anni, non puoi candidarti alla Duma di Stato“, ha scritto. Volkov ha detto che la sentenza di “estremismo” del tribunale non influenzerà la strategia di “voto intelligente” del gruppo che cerca di spodestare i dirigenti del partito pro-Putin nelle elezioni parlamentari previste per settembre.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

India, esperti: “Senza misure, 400mila vittime a giugno”. Modi contro il lockdown, ma nelle ultime 24 ore altri 3.780 morti

next