Attualità

Michele Bravi risponde a Pio e Amedeo dal palco del Concertone: “Le parole possono avere un peso enorme. Contano quanto le intenzioni”

Il cantante dal palco della kermesse musicale a Roma ha parlato del peso delle parole, evidenziando di aver messo anni a "trovare le parole giuste per raccontare il mio amore per un ragazzo"

di F. Q.

Sul palco del Concertone del primo maggio si è parlato anche di peso delle parole. E in particolare del monologo del duo comico Pio e Amedeo andato in onda venerdì sera durante l’ultima puntata di Felicissima Sera su Canale 5, nel quale i presentatori hanno parlato dell'”eccesso di ‘politically correct”, rivendicando la possibilità di utilizzare parole considerate offensive perché razziste e omofobe, se svincolate da un intento offensivo. Suggerendo a chi subisce insulti di “ridere in faccia” all’interlocutore.

“In questi giorni si è parlato tantissimo dell’uso delle parole – ha detto Bravi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, senza citare direttamente Pio e Amedeo – E qualcuno ha detto che l’intenzione è molto più importante delle parole che si usano“. “Io da cantautore una cosa voglio dirla, uso le parole per raccontare la visione creativa del mondo. E per me le parole sono importanti tanto quanto le intenzioni, le parole scrivono la storia – ha sottolineato Bravi – Anche quelle più leggere possono avere un peso da sostenere enorme”. L’artista ha quindi citato il suo caso. “Io ci ho messo tanti anni a trovare le parole giuste per raccontare il mio amore per un ragazzo – ha spiegato – e per me è un onore farlo oggi su questo palco e di farlo per voi che avete ancora voglia di ascoltare gli artisti e dare il giusto peso alle parole”. Il cantante ha quindi intonato “Mantieni il bacio”.

Già ieri Vladimir Luxuria, ex deputata e attivista per i diritti Lgbt, aveva sottolineato l’inopportunità delle parole dei due comici, sottolineando che, “purtroppo a volte l’ironia non basta” e citando come esempio il bullismo subito da piccola e la storia di Malika.

Michele Bravi risponde a Pio e Amedeo dal palco del Concertone: “Le parole possono avere un peso enorme. Contano quanto le intenzioni”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione