Il mondo FQ

San Marino, turismo vaccinale con Sputnik: dosi a 50 euro per chi soggiorna almeno 6 notti

Chiunque voglia ricevere la somministrazione dovrà trascorrere almeno tre notti nello Stato e poi tornarci per il richiamo. Il provvedimento però non sarà valido per i cittadini italiani, così come per tutti gli europei, dato che l'Ema non ha ancora autorizzato l'uso del composto russo
San Marino, turismo vaccinale con Sputnik: dosi a 50 euro per chi soggiorna almeno 6 notti
Icona dei commenti Commenti

La Repubblica di San Marino apre al vaccino Sputnik per i turisti. Il provvedimento però non sarà valido per i cittadini italiani, così come per tutti gli europei, dato che l’Ema non ha ancora dato l’autorizzazione all’utilizzo del composto russo. Il sistema sviluppato sul Monte Titano prevede che chiunque voglia iniettarsi il vaccino debba trascorrere almeno tre notti in città e poi tornarci per il richiamo trascorrendo un periodo identico. Quindi, secondo l’amministrazione sammarinese, chiunque volesse vaccinarsi dovrà trascorrere almeno sei notti a San Marino.

L’amministrazione ha fatto sapere che per chi fosse interessato alla vaccinazione il costo è di 50 euro. Ad occuparsene sarà l’Istituto per la sicurezza e la sanità sociale. Il prezzo delle dosi sarà lo stesso anche per residenti e soggiornanti a San Marino in possesso di assicurazione sanitaria e per i soggiornanti con permesso ma seguiti da un sistema sanitario estero.

L’obiettivo di San Marino è utilizzare le dosi in eccesso di vaccini di cui dispone per rilanciare il comparto del turismo, offrendo il servizio agli stranieri a condizione che trascorrano almeno sei giorni in città. Da tempo nel piccolo Stato all’interno dell’Emilia-Romagna era stato lanciato l’appello legato alla campagna vaccinale, il 60% degli over 40 hanno infatti fatto sapere che non avrebbero proceduto con l’immunizzazione attraverso vaccinazione. Un dato che renderebbe inutili, stando così le cose, le circa 7mila dosi di Pfizer e le 68mila di Sputnik di cui San Marino è in possesso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione