Elon Musk, Ceo di Tesla e fondatore di SpaceX, è convinto che la navicella Starship Hls “sarà pronta” per il 2024, data in cui l’amministrazione Trump aveva fissato il prossimo allunaggio. La navicella, infatti, è stata scelta dalla Nasa per il trasporto dei prossimi astronauti sulla Luna nell’ambito del programma Artemis, avvalendosi per la prima volta di tecnologie in sviluppo da parte di una realtà privata.

Musk si dice ottimista per il progetto e ritiene che lo sviluppo di Starship Hls andrà avanti secondo i piani, al netto del possibile slittamento della missione dopo l’avvicendamento tra Trump e Biden alla Casa bianca. Lo ha dichiarato durante una recente conferenza stampa tenutasi dopo il lancio della missione Crew-2 di pochi giorni fa, quando SpaceX è riuscita a portare quattro astronauti della Crew Dragon sulla Stazione spaziale internazionale.

“Penso che accadrà. Penso che il 2024 sembri probabile. Abbiamo del lavoro da fare, ma stiamo facendo rapidi progressi. Dobbiamo assicurarci di accelerare il tasso di innovazione, e poi potrebbe essere pronto in un paio d’anni”. Musk è consapevole di essere spesso troppo ottimista, soprattutto riguardo alle scadenze temporali dei suoi progetti, ma il successo di SpaceX degli ultimi anni fa sembrare l’obiettivo 2024 sempre più alla portata.

Articolo Precedente

La Crew Dragon di SpaceX raggiunge la Stazione spaziale internazionale: è il terzo volo per la compagnia di Elon Musk

next
Articolo Successivo

Il Recovery delude il mondo della scienza: le risorse alla ricerca di base al di sotto delle attese. “Del Piano Amaldi per garantire fondi strutturali restano solo briciole”

next