Le medicine arrivano in farmacia dal cielo. Si tratta del primo trasporto di merce con drone autorizzato da Enac (l’autorità che regola l’aviazione civile). L’idea del progetto è venuta a Simone Dall’Asta e a Paolo Bellamoli, entrambi con una importante esperienza nel settore come piloti e formatori. Il trasporto tramite il velivolo azionato a distanza verrà effettuato tra due farmacie distanti poco più di sei chilometri, una a Piadena l’altra a Isola Dovarese, entrambi piccoli centri in provincia di Cremona. Dieci minuti di volo per un chilo di farmaci. Enac ha dato il via libera alla sperimentazione. Dopo Pasqua verranno effettuati i test sul campo.

“Se tutto andrà come pensiamo – racconta Dall’Asta a ilfattoquotidiano.it – presenteremo i risultati ad Enac e successivamente faremo richiesta per replicare le operazioni di volo: dalla sperimentazione eseguita da un team di piloti e operatori specializzati scaturirà il servizio tra le due sedi della Farmacia Priori, committente del progetto, come attività di volo continuativa”. Del servizio se ne occupano DL Droni e AP74, le società di cui Dall’Asta e Bellamoli sono rispettivamente amministratori.

“Utilizziamo droni – dice Bellamoli – con autonomie di volo tra i 30 e 60 minuti da noi opportunamente modificati e configurati per ottenere livelli adeguati di sicurezza, come richiesto dalla normativa nazionale ed europea. Ad oggi stiamo operando su un percorso di 6,3 chilometri, ma si potrebbe tranquillamente lavorare su distanze superiori”. Ovviamente il servizio è replicabile, con le dovute analisi, in tutte quelle situazioni dove il trasporto con drone di piccoli oggetti può diventare strategico (zone montane, laghi, isole…). “Il sistema porta quindi con sé – spiega Dall’Asta – un’importante utilità sociale per le comunità”.

Articolo Precedente

Capua a La7: “Virus non andrà via ma vaccino riduce trasmissione e azzera malattia. È prioritario proteggere per ordine di età”

next
Articolo Successivo

Roma, denunciato panettiere: aveva nascosto al fisco circa 4,4 milioni di euro ed evaso Iva per 350mila euro tra il 2015 e il 2019

next