Il mondo FQ

L’Inter cambia logo, il presidente Zhang punta sul senso di appartenenza dei tifosi valorizzando le iniziali I M: “Io sono”

Il lavoro del team Bureau Borsc aveva l'obiettivo di rispettare la tradizione nerazzurra aprendo però al marketing fuori dai confini nazionali. Il logo attuale verrà utilizzato sulle maglie fino al termine del campionato
L’Inter cambia logo, il presidente Zhang punta sul senso di appartenenza dei tifosi valorizzando le iniziali I M: “Io sono”
Icona dei commenti Commenti

L’Inter cambia volto, la proprietà cinese che da tre anni guida i nerazzurri ha presentato oggi il nuovo logo della società. La squadra del presidente Steven Zhang ha mostrato sui social la nuova identità visiva, che esalta i valori fondanti del club e rafforza il legame con la città di Milano. Il lancio del nuovo logo, che verrà utilizzato a partire dalla stagione sportiva 2021/22, è stato celebrato da una narrativa che, giocando con le inziali del nome del Club, Internazionale e Milano, si focalizza sull’espressione I M, dall’inglese “Io Sono”.

Video thumbnail

La svolta internazionale è stata fortemente voluta dal presidente nerazzurro, deciso ad aprire metaforicamente le porte della Pinetina a tutti i tifosi dell’Inter in giro per il mondo. I M è il risultato di un viaggio tra gli angoli di Milano. Lo storytelling costruito attorno a questo rinnovamento ha inoltre coinvolto personaggi dello sport, dell’intrattenimento e della cultura che hanno prestato il proprio volto al racconto di questo importante cambiamento. Il logo attuale verrà utilizzato sulle maglie fino al termine del campionato, per poi essere sostituito con l’avvento della nuova stagione sportiva dalle nuove linee.

Il nuovo logo si presenta come una rivisitazione moderna dello storico simbolo del Club, in una veste più leggera e minimale, in continuità con la versione originaria ma più adatto ad integrarsi nell’era dell’intrattenimento. Il focus è sulle lettere I e M, mantenute nella disposizione ideata da Muggiani e coronate dal classico doppio cerchio come da tradizione nerazzurra: il rinnovamenti lo ha offerto invece team Bureau Borsche, uno dei più importanti graphic design studios a livello internazionale. Le lettere F e C rimangono invece nel nome e nell’identità del Club: Fc Internazionale Milano. La grafica del logo viene così alleggerita e, concettualmente, vengono ampliati gli ambiti in cui l’Inter potrà svilupparsi: Football Club ma non solo. I colori rimangono quelli scelti nella notte del 9 marzo 1908, resi più vibranti e accesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione