Musica

Concerti dal vivo: in Olanda, Spagna e Gran Bretagna si fanno (con pandemia in corso ma in sicurezza). E da noi?

Governo e operatori musicali insieme in Europa per far ripartire i live. Parole chiave? Tamponi e tracciamento. E così si fanno esperimenti riusciti in Paesi non certo a covid zero. Perché in Italia è tutto fermo?

di Federica Artina

E in Italia?
Concerti e stadi riaperti in Olanda. Musica che si riaccende in Spagna, dove tra l’altro è stato anche confermato il Primavera Sound in programma a giugno. Festival ai blocchi di partenza anche in Inghilterra, dove è stato confermato il Reading & Leeds Festival dal 27 al 29 agosto. Segnali di speranza anche dalla Francia, dove resta al momento confermato il Lollapalooza a Parigi i prossimi 17 e 18 luglio. E in Italia? È proprio di venerdì 16 marzo la notizia che gli I-Days di Milano, in programma i primi di giugno, rimandano l’appuntamento al 9-12 giugno 2022 con anche un cambio di location, dall’Innovation District (Area Expo) all’ippodromo di Milano Trenno. Nello stesso giorno anche Live Nation ha comunicato la riprogrammazione dei concerti di Vasco Rossi “nell’ambito dei festival” di giugno 2021. Il rocker doveva esibirsi agli I-Days di Milano, al Firenze Rocks e al Rock in Roma Circo Massimo, oltre che all’autodromo di Imola: si presume dunque che salteranno anche gli altri maxi raduni diventati ormai appuntamenti tradizionali dell’estate musicale italiana. Resta per ora confermato il MiAmi, l’ormai storico festival della musica indie al Circolo Magnolia di Milano, dal 17 al 19 settembre. In questi ormai lunghissimi 14 mesi chiusi in casa abbiamo imparato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza vitale dell’arte e dell’intrattenimento in tutte le loro forme. E allora, perché non provare a trovare una soluzione – evidentemente possibile – per un settore ormai sul lastrico e per un pubblico che non vede l’ora di tornare a sostenerlo?

Concerti dal vivo: in Olanda, Spagna e Gran Bretagna si fanno (con pandemia in corso ma in sicurezza). E da noi? - 3/3
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione