Record assoluto per un’opera di Banksy, messa a disposizione dal misterioso artista di strada di Bristol per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico (Nhs). Il suo dipinto dedicato agli operatori sanitari britannici in prima linea contro la pandemia da Covid-19 è stato venduto per la cifra stellare di 16,8 milioni di sterline (23,2 milioni di dollari, 19,4 milioni di euro circa), stando a quanto riferito dalla case d’aste Christiès, contro i 2,5 della base di partenza. Il lavoro del misterioso artista di Bristol, intitolato ‘Game Changer’, è apparso per la prima volta su un muro al Southampton General Hospital, nel sud dell’Inghilterra, a maggio, durante la prima ondata della pandemia.

L’immagine in bianco e nero raffigura un bambino seduto sul pavimento che gioca con un giocattolo da supereroe dalle sembianze di un’infermiera, mentre i pupazzi di Batman e Spiderman giacciono in un cestino accanto a lui. La vendita si è tenuta il giorno in cui la Gran Bretagna ha osservato un minuto di silenzio per celebrare un anno da quando il primo ministro, Boris Johnson, ha annunciato il primo lockdown nazionale.

Christiès ha riferito che l’opera di Banksy è stata venduta a un prezzo record a livello mondiale per l’artista. La casa d’aste ha fatto sapere che donerà una “cifra significativa” del premio dell’acquirente alle organizzazioni sanitarie, mentre una riproduzione rimarrà all’ospedale per i pazienti, i visitatori e il personale. Ignoto al momento il compratore.

Articolo Precedente

Elezioni Israele – Netanyahu verso la vittoria, ma non ha ancora la maggioranza: l’ultradestra resta ago della bilancia

next
Articolo Successivo

Covid, la più antica moschea di Londra diventa un centro vaccinale: mille dosi in un solo giorno

next