“La Giornata mondiale dell’acqua ricorda alle istituzioni di tutto il mondo la necessità di preservare una risorsa che sta diventando sempre più scarsa. L’accesso all’acqua costituisce un diritto fondamentale per tutelare la salute e assicurare il rispetto della dignità di esseri umani. E questo vale ancor di più durante una pandemia. Purtroppo ancora oggi il diritto umano all’acqua non è garantito in diversi Stati del pianeta: una persona su dieci non ha un accesso sicuro a questa risorsa vitale”. Lo afferma in un videomessaggio il presidente della Camera, Roberto Fico.“Serve uno sforzo globale – aggiunge – per garantire ovunque nel mondo l’accesso all’acqua e la sua gestione sostenibile e virtuosa, come sottolinea anche l’Agenda 2030 delle Nazione Unite che dedica a questo scopo un apposito obiettivo. Il primo fondamentale passo è quello di far comprendere che l’acqua non è una risorsa inesauribile, sensibilizzando la popolazione circa la necessità di un suo utilizzo più responsabile. Il tempo a nostra disposizione è finito: occorre una riconversione radicale in senso sostenibile dei modelli di sviluppo”. “Una riconversione che deve essere realizzata attraverso una strategia a 360 gradi e politiche mirate, ma che deve essere accompagnata anche da un cambiamento dei comportamenti individuali di ciascuno di noi. Esiste poi il tema del quadro normativo nel nostro Paese: con le proposte di legge bloccate da tempo nelle commissioni competenti. Nel rispetto delle differenze dei punti di vista sono convinto serva uno sforzo comune per definire un perimetro che realizzi pienamente il principio dell’acqua pubblica”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vaccini, Fratoianni (Sinistra Italiana): “Governo commissari la sanità lombarda, la situazione è intollerabile”

next
Articolo Successivo

Caos vaccini in Lombardia, presidente Fontana: “Cda di Aria faccia passo indietro oppure azzeramento e guida a Lorenzo Gubian”

next