Il mondo FQ

Branco, l’ex terzino di Genoa e Brescia ricoverato in terapia intensiva per Covid

Il 56enne ex terzino si trova in ospedale da martedì scorso al Copa Star, nella zona sud di Rio de Janeiro, a causa di gravi difficoltà respiratorie provocate dal Covid. Attualmente, scrivono i medici, "non ci sono previsioni su quando potrà riprendere a respirare autonomamente"
Branco, l’ex terzino di Genoa e Brescia ricoverato in terapia intensiva per Covid
Icona dei commenti Commenti

Peggiorano le condizioni di Cláudio Ibrahim Vaz Leal, meglio noto come Branco, calciatore brasiliano campione del mondo nel 1994 che tra gli anni Ottanta e Novanta ha vestito le maglie di Brescia e Genoa. Il 56enne è stato ricoverato in ospedale martedì scorso al Copa Star, nella zona sud di Rio de Janeiro, a causa di gravi difficoltà respiratorie provocate dal Covid. Terzino, celebre per le sue punizioni mancine, Branco fu titolare nella finale tra Brasile e Italia nel mondiale Usa e segnò uno dei tre rigori che consegnarono la coppa ai verdeoro.

L’ex calciatore è attualmente in terapia intensiva “con un quadro grave di infezione polmonare”, si legge nel bollettino dell’ospedale, ed è appunto stato necessario l’utilizzo di un’apparecchiatura meccanica per aiutare il paziente nella respirazione. Attualmente, scrivono i medici del Copa Star, “non ci sono previsioni su quando potrà riprendere a respirare autonomamente”.

Branco da quando si è ritirato nel 2005 è il coordinatore tecnico di alcune leve giovanili del Brasile Under 16 e Under 20 come il Fluminense, il Figueirense, il Sobradinho e il Guarani, oltre che della squadra che parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione