Nel giorno del ‘battesimo’ dell’intesa alla regione Lazio tra la maggioranza del presidente dem Nicola Zingaretti e il M5s, ufficialmente entrato in Giunta, la capogruppo pentastellata e neo assessora alla Transizione ecologica e digitale Roberta Lombardi chiarisce: “Roma? Non è coinvolta da questa situazione. Il Movimento 5 stelle ha un sindaco uscente che si è riproposto, il Pd di Roma ha una relazione con questo sindaco di opposizione”.
Lombardi – già storica avversaria dentro il M5s della stessa sindaca uscente della Capitale, Virginia Raggi – però spinge affinché, al di là delle divisioni capitoline, il rapporto tra 5 stelle e dem possa proseguire, anche a livello nazionale. Anche con le nuove leadership di Giuseppe Conte ed Enrico Letta, prossimi alla guida dei due partiti: “Io me lo auguro, spero in un fronte progressista ampio e allargato“. Ma non solo. Perché Lombardi guarda anche verso la stessa Capitale, al di là degli scontri attuali tra Raggi e dem: “Penso sia possibile che un giorno quelle forze politiche con un progetto per Roma, ognuno con il suo candidato, possano fare delle primarie aperte”.
Articolo Precedente

Lazio, Zingaretti presenta la nuova giunta con due assessori M5s: “Accordo basato sul programma, non si annullano differenze”

next
Articolo Successivo

“Inaccettabile non poter fare domande”: un anno fa le proteste contro Conte. Draghi ha già parlato tre volte, sempre senza un confronto

next