“Il nostro sistema fiscale è magmatico. Le regole che lo governano sono tra le più stratificate, mutevoli e precarie al mondo. Non è facile per il contribuente orientarsi all’interno delle norme tributarie, tanti sono i margini di ambiguità interpretativa; difficoltà che incontra anche l’amministrazione nella stima e nel controllo delle imposte”. Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in un passaggio del suo intervento alla cerimonia Inaugurale dell’anno giudiziario tributario 2021. Casellati quindi sottolinea che “in questa situazione serve introdurre un sistema normativo chiaro” dove però “eventuali modifiche, in ossequio al principio dell’affidamento, valgano solo per il futuro e non per il passato come è invece accaduto in vari interventi legislativi”.

La presidente del Senato poi continua, sottolineando l’importanza del comparto: “Evidente, basta pensare che il valore economico del contenzioso tributario è di circa 40 miliardi di euro, pari ad oltre due punti percentuali del Pil”, sottolinea Casellati. Che conclude: “Sono oltre 60 mila i professionisti, tra dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, che gravitano intorno al processo tributario – spiega – La giustizia tributaria si conferma pertanto un settore ad alto potenziale economico, la cui rilevanza strategica però non sempre è stata pienamente compresa”.

Articolo Precedente

Diciamola tutta: meglio un Cottarelli che mille Salvini!

next
Articolo Successivo

Enrico Letta dice sì al Pd: “Mi candido alla guida del partito, non cerco l’unanimità ma la verità nei rapporti tra di noi”

next