È stata dimessa ieri la 14enne grossetana ricoverata negli scorsi giorni al Meyer di Firenze dopo aver contratto il coronavirus, in una terza ondata caratterizzata anche da un abbassamento dell’età dei contagi, con forme gravi che hanno colpito anche i più giovani. La ragazza era stata ricoverata il 2 marzo scorso in terapia intensiva dopo essere era giunta all’ospedale fiorentino denunciando gravi problemi respiratori provocati dall’infezione. Adesso è tornata a casa e si trova in buone condizioni di salute.

La storia del suo ricovero aveva preoccupato viste la gravi condizioni di salute nelle quali si era presentata all’ospedale fiorentino, la giovane età e anche il fatto che non avesse altre patologie pregresse. Ma proprio la mancanza di altri problemi di salute ha permesso all’equipe medica di intervenire prontamente e salvarle la vita.

Il suo, però, non è un caso isolato: le varianti del Covid hanno colpito duramente i giovani nel corso di questa terza ondata. Due, ad esempio, i bambini sotto osservazione al Le Scotte di Siena. L’aumento negli under 20 che hanno contratto il coronavirus registrato nelle ultime settimane è stato esponenziale, fino a toccare punte superiori al 100%.

Articolo Precedente

Vaccino Covid Milano, caos al Niguarda: anziani in coda per “errore di sistema”. Responsabile: ‘Ecco cosa è successo, speriamo non accada più’

next