Eleggere un segretario per giungere appena si potrà al congresso con le primarie che archivi l’alleanza con il M5s. Questa è la posizione di Matteo Orfini in vista dell’Assemblea nazionale del Partito democratico, fissata per domenica, indetta dopo le dimissioni del segretario dem Nicola Zingaretti. L’ipotesi di un congresso a breve, anche a causa della pandemia sembra escluso, anche se Lorenzo Guerini, ministro della Difesa e leader di ‘Base riformista’, uscendo dal Senato dribbla le domande dei giornalisti, limitandosi a un ovvio “sarà l’assemblea a decidere”. Mentre l’ex presidente del Partito democratico articola la sua riflessione, partendo dalle parole dette in tv da Rocco Casalino e che hanno scatenato un putiferio all’interno del Pd. “Anche se poco dopo si è scusato per l’orribile scelta lessicale, ma confermando la sostanza delle sue affermazioni – afferma Orfini – dimostra quanto noi siamo distanti e alternativi a questa idea di fare politica. Abbiamo perso un anno coltivando questa subalternità al M5s e annullandoci nel ‘contismo’ e oggi si vedono gli effetti con i sondaggi che ci danno al 16%”.

Per Orfini, che non risparmia critiche alla segretaria uscente “ora serve eleggere un segretario unitario, che ci porti al congresso il prima possibile e che ci faccia discutere, archiviando le forzature fatte da Zingaretti. Per me l’alleanza col M5s va archiviata anche conseguentemente alla legge elettorale” perché – spiega – se si propone al Paese il proporzionale non servono alleanza, segnalo che nei territori alle Regionali dove abbiamo sperimentato l’alleanza col M5s abbiamo perso, dove l’alleanza non c’è stata abbiamo vinto”.

Articolo Precedente

Governo Draghi e governo Conte: ‘aguzziamo la vista’ e proviamo a trovare le differenze

next
Articolo Successivo

Enrico Letta: “Io segretario dopo Zingaretti? Ho il Pd nel cuore, avrò bisogno di 48 ore per riflettere bene e poi decidere”

next