Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:18 del 10 Marzo 2021

Covid, Crisanti: “Test rapidi? Non vedono molte varianti, se usati in modo sbagliato contribuiscono alla diffusione del virus”

Icona dei commenti Commenti

Test rapidi? Inorridisco quando vengono utilizzati nel modo sbagliato perché contribuiscono a diffondere il virus soprattutto nelle comunità. Ci sono innumerevoli casi che dimostrano che se usati in modo sbagliato contribuiscono a diffondere il virus specialmente nelle comunità. Fra poco – ha anticipato – la nostra Università annuncerà ufficialmente che si sono delle varianti totalmente invisibili ai test rapidi e questo pone un problema serissimo di sanità pubblica”. Così a Sky TG24 il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ospite di Buongiorno ha commentato l’utilizzo diffuso di test rapidi.

Crisanti ha poi parlato del cambio di valutazione dell’indice di contagio: “Vedo con molto favore il passaggio dall’Rt all’incidenza per 100mila casi per settimana: è meno preciso ma permette di adattare le misure in modo più tempestivo. Infatti, l’Rt è preciso ma ci dice quello che è successo 10-12 giorni prima, è come guidare una macchina guardando lo specchietto retrovisore. Purtroppo abbiamo imparato che il virus si riproduce in maniera esponenziale e non si possono prendere decisioni basandosi su quello che è successo 10-12 giorni prima”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione