Le attiviste che si sdraiano, sull’asfalto, col contorno intorno al corpo che si usa nei casi di omicidio. È il flash mob che Non una di meno ha organizzato a Roma, in piazza Esquilino, per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e il femminicidio.
Diritti - 8 Marzo 2021
Roma, corpi di donne per terra: il flash mob di Non una di meno contro il femminicidio – Video
La Playlist Diritti
- 20:46 - Governo: Gubitosa a Borghi (Iv), 'è Renzi che copia Conte, voi falsi come Rinascimento arabo'
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - “Pensavamo che gli esponenti di IV avessero superato il ridicolo e invece no. Se a farlo è addirittura il capogruppo al Senato Enrico Borghi significa che sono messi molto male. L’accusa mossa dal ‘nostro’ al presidente Conte è nientemeno che aver copiato un’espressione usata da Renzi. Come il ‘commissario’ Borghi può facilmente verificare, a definire Meloni ‘Calimero’ è stato per primo Conte in un post pubblicato su Facebook di due giorni fa. Che figuraccia. Non c’è che dire: sono falsi come il Rinascimento arabo”. Lo afferma in una nota il deputato e vicepresidente del M5S, Michele Gubitosa.
- 20:44 - Governo: Borghi (Iv), 'Conte ossessionato copia Renzi su Meloni 'Calimero''
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - "Conte è talmente ossessionato da Renzi che ne copia persino le battute, chiamando alle ore 19 la presidente del Consiglio 'Calimero'. (Copyright Renzi ore 13.15). Aspettiamo le 22 così magari arriverà anche la definizione di 'Wonder Woman'…". Così in una nota il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.
- 20:41 - Manovra: al via Cdm a Palazzo Chigi, su tavolo legge bilancio, Dpb e accise
Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - E’ iniziato a Palazzo Chigi il consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni. All’ordine del giorno, sul tavolo dell'esecutivo: la legge di Bilancio 2025, il decreto fiscale collegato, il Documento programmatico di bilancio (Dpb), e – aggiunta dell’ultima ora – il disegno legislativo di revisione delle disposizioni in materia di accise.
- 20:22 - Digitale, Galli (Inwit): 'Infrastrutture volano per sviluppo 5G'
Milano, 15 ott. (Adnkronos) - Le infrastrutture digitali e condivise sono il volano per lo sviluppo del 5G e per la riduzione del digital divide. È questo il senso dell’intervento di Diego Galli, direttore generale di Inwit, che ha partecipato oggi al panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi” di ComoLake 2024 - The Great Challenge, la conferenza internazionale in corso a Villa erba a Cernobbio che rappresenta il punto di incontro tra istituzioni, imprese e università coinvolte e interessate ai nuovi paradigmi della crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea.
“Le nostre oltre 24mila torri e i nostri oltre 500 apparati per coperture dedicate multi-operatore DAS per location indoor sono oggi infrastrutture digitali condivise, in grado cioè di servire contemporaneamente più operatori e più tecnologie: il modello della sharing economy porta efficienza industriale, finanziaria ed ambientale nella catena del valore – ha detto Galli -: maggiore efficienza economica ed industriale per i nostri clienti, gli operatori di tlc, e poi maggiore efficienza ambientale, con minore utilizzo di risorse, minor utilizzo del terreno, minore produzione di CO2. Per questo definiamo il nostro modello di business intrinsecamente sostenibile”.
“Stiamo crescendo e questo è possibile perché investiamo – ha ricordato Galli -. Abbiamo un piano di investimenti da 800 milioni al 2026 concentrato su infrastrutture digitali e condivise che abilitano lo sviluppo del 5G con la realizzazione di nuove torri (oltre 900 solo nel 2023) e di infrastrutture per location indoor DAS (Distributed Antenna Systems). Abbiamo già abilitato la connettività multi-operatore anche in 5G in oltre 100 ospedali e 10 campus universitari, diversi musei (tra cui Maxxi e Museo Nazionale Etrusco), centri commerciali, edifici storici come la Corte di cassazione e luoghi iconici come Borgo Egnazia, sede del G7. Le infrastrutture digitali e condivise di Inwit coprono oltre 40 chilometri di metropolitane, tra cui la linea blu M4 appena completata a Milano, la prima completamente in 5G in Italia, e circa 1.000 chilometri di tunnel stradali e autostradali in tutto il Paese”.
“Le tecnologie come 5G, IoT e intelligenza artificiale contribuiranno a trasformare il nostro paese che è destinato a diventare sempre più “smart”: intelligente significa sostenibile, efficiente e innovativo – ha aggiunto Galli -. È questa logica che ci porta a investire nei progetti di smart city come Roma 5G e i 551mila mq dei campus di Fiera Milano e a realizzare progetti per promuovere lo sviluppo dello smart rural che rendono le aree interne del nostro Paese più digitali e sostenibili, con impatti concreti a tutela della biodiversità come, ad esempio, i progetti di monitoraggio incendi e della qualità dell’aria sviluppati assieme a Legambiente e Wwf che prevedono l’equipaggiamento delle nostre torri con videocamere e gateway dotati di intelligenza artificiale”. “Coerentemente con il nostro ruolo di “abilitatore della digitalizzazione”, il nostro piano industriale e di sostenibilità di Inwit include l’obiettivo di contribuire alla riduzione del digital divide, favorendo lo sviluppo economico e l'inclusione sociale attraverso la realizzazione del Piano Italia 5G del Pnrr che mira a portare la connettività in 1.385 aree bianche, oggi a fallimento di mercato”, ha concluso Galli.
- 20:20 - Energia, Lanzetta (Enel): "Oggi ci sono 1,5 mln piccoli produttori"
Cernobbio, 15 ott. (Adnkronos) - L'Italia è il Paese "che più di tutti si è dotato di sistemi di autoproduzione" elettrica, come i pannelli solari. Oggi si contano 1,500,000 piccoli produttori e se ne aggiungono circa 1000 al giorno. Così Nicola Lanzetta, direttore di Enel per l'Italia, dal palco di Comolake.
La sfida, spiega il dirigente, è rendere la rete in grado di ospitare i nuovi sistemi e accogliere l’immissione dell’energia extra. La difficoltà aggiuntiva è la complessità e la capillarità di quella italiana: "se la misurassimo copriremmo la distanza Terra-Luna tre volte", sottolinea Lanzetta.
Ad accrescere l'urgenza c'è il cambiamento climatico: secondo i meteorologi gli eventi meteo estremi stanno aumentando mediamente del 15-20% ogni anno. Ne consegue che la resilienza della rete deve crescere: investire è indispensabile, spiega il direttore, anche perché sempre più applicazioni finali usano elettricità invece di fonti tradizionali.
- 20:16 - IA, Buechele (Novomatic): può "aiutare a limitare gioco minorile e compulsivo"
Cernobbio, 15 ott. (Adnkronos) - Serve monitorare costantemente l’evoluzione delle tecnologie di controllo dei network del gioco d'azzardo, così da implementare soluzione per prevenire operazioni criminali e soddisfare i requisiti della cybersecurity. Questo il punto di Markus Buechele, amministratore delegato di Novomatic, offerto dal palco di Comolake.
Il gioco online è cresciuto significativamente dalla pandemia in poi, ma l'80% si svolge ancora attraverso luoghi fisici, spiega Buechele. In questo contesto l'intelligenza artificiale può amplificare l'efficacia dei sistemi di controllo. Tra le applicazioni pratiche ci sono la limitazione attiva del gioco minorile e compulsivo. "Riteniamo essenziale procedere con soluzioni tecnologiche, come l’esclusione automatica online che responsabilizza i giocatori". Questi possono essere attivati anche nel mondo fisico con biometria o codici QR personali, spiega.
Buechele accende anche un riflettore sul successo della regolamentazione italiana sul gioco, "studiata e imitata in ambito internazionale". I partenariati pubblico-privato guidati dall’Agenzia delle Dogane ne sono il fondamento, commenta, rendendo il settore italiano un "terreno fertile e utile" per l'uso specializzato delle nuove tecnologie.
- 20:15 - **Consulta: interlocuzioni maggioranza-opposizione in vista voto 29 ottobre**
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - "Sono in corso interlocuzioni. E questo è positivo. Ma l'esito è tutto da vedere". Così fonti dem interpellate sullo 'stato' dei rapporti in vista della nuova seduta, tra due settimane il 29 ottobre, del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Consulta. Nell'ultima seduta la votazione era andata a vuoto dopo l'accelerazione della maggioranza sul nome di Francesco Saverio Marini, consigliere giuridico della premier Giorgia Meloni. Le opposizioni erano rimaste fuori dall'aula e la maggioranza, non avendo i numeri, aveva deciso all'ultimo per la scheda bianca.
Elly Schlein, in quell'occasione, aveva chiamato direttamente Meloni per chiederle conto di quello che la segretaria Pd aveva definito un "blitz", vista la mancanza di un confronto con i dem, nonostante si trattasse di un voto a maggioranza qualificata. Ora sembra ci sia un nuovo atteggiamento da parte della maggioranza, spiegano fonti dem, con interlocuzioni in corso con l'opposizione. Un confronto il cui esito però non è scontato. "Bisogna vedere quale nome propongono". E anche il metodo, ovvero se procedere all'elezione di un giudice o fare un 'pacchetto' con gli altri tre giudici in scadenza a dicembre e che dovranno essere sostituiti.