Il mondo FQ

Napoli, violenza in Circumvesuviana: la procura chiede l’archiviazione dell’indagine sui tre indagati

La richiesta arriva diverso tempo dopo la decisione della Cassazione di respingere, dichiarandolo inammissibile, il ricorso dei pm contro i successivi provvedimenti del Riesame che dispose, uno alla volta, la liberazione dei tre indagati. Ritenendo sostanzialmente non credibile il racconto della ragazza a causa dei suoi problemi di salute
Napoli, violenza in Circumvesuviana: la procura chiede l’archiviazione dell’indagine sui tre indagati
Icona dei commenti Commenti

La denuncia della ragazza di Portici, all’epoca 24enne, riferiva uno stupro di gruppo nell’ascensore della stazione Vesuviana di Sant’Giorgio a Cremano (Napoli). Tre ragazzi furono arrestati dopo poche ore. E dopo pochi giorni scarcerati all’emergere di alcune contraddizioni tra quanto esposto nella denuncia e quel che appariva nelle immagini della videosorveglianza.

Due anni dopo i fatti del 5 marzo 2019 la sezione fasce deboli della Procura di Napoli – procuratore aggiunto Raffaello Falcone – ha deciso di chiedere l’archiviazione dell’indagine. La richiesta arriva diverso tempo dopo la decisione della Cassazione di respingere, dichiarandolo inammissibile, il ricorso dei pm contro i successivi provvedimenti del Riesame che dispose, uno alla volta, la liberazione dei tre indagati. Ritenendo sostanzialmente non credibile il racconto della ragazza a causa dei suoi problemi di salute.

Fu una vicenda dolorosa per tutte le parti in campo. Per la ragazza, emotivamente fragile, che soffriva di disturbi della personalità ed era in cura presso il dipartimento di Igiene Mentale dell’Asl Napoli, che avrebbe mentito ma non con dolo, come scrisse il Riesame. Per i tre indagati, che sostennero la consensualità del rapporto, come pareva emergere da alcune circostanze dei video, e che dovettero trascorrere un periodo un carcere, mentre giornali e televisioni scandagliavano ogni dettaglio, anche il più morboso, della vicenda. Ora la parola spetta al giudice per le indagini preliminari. Che potrà accogliere la richiesta, e far calare definitivamente il sipario, oppure respingerla e disporre un supplemento di indagini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione