Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:24 del 5 Marzo 2021

Bologna zona rossa: “Noi medici di base vediamo il rialzo di casi da dopo le feste. Dati più alti di inizio prima ondata, colpite le fasce più giovani”

Icona dei commenti Commenti

“C’è stato sicuramente un incremento della curva che abbiamo visto già da 10-15 giorni dopo le festività natalizie”. Renzo Le Pera, medico di base a Casalecchio di Reno (Bologna) e vicesegretario nazionale del sindacato Fimmg, fa risalire già a metà gennaio scorso l’inizio dell’impennata dei contagi che hanno portato il capoluogo dell’Emilia Romagna a diventare zona rossa. “Che poi dipenda dalle varianti non lo so, saranno gli studi statistici a dimostrarlo. Però c’è un aumento progressivo dei numeri di casi che investono quasi tutte le fasce d’età, di più la fascia media avanzata. E sicuramente nelle forme più gravi le fasce più avanzate”. Le Pera, dall’inizio della pandemia, per far fronte a un periodo di grande incertezza soprattutto per i medici di famiglia in prima linea, coordina un gruppo whatsapp continuamente attivo di 180 persone. “Abbiamo notato tutti che siamo passati da 4 o 5 casi a settimana a 5 o 6 al giorno. Questo mette in crisi qualunque struttura”. Nella sola giornata di oggi, Le Pera ha registrato 7 nuovi casi: “Un numero che”, in provincia di Bologna, “è superiore rispetto a marzo scorso”. Ma non solo. Le Pera conferma le impressioni che arrivano dagli ospedali cittadini, dove le terapie intensive sono piene e i medici hanno riscontrato accessi di una fascia d’età (45-60 anni) più bassa rispetto alla prima ondata. “Sì, la sensazione è che possa colpire le persone più giovani“. Anche ieri Bologna ha registrato l’aumento più alto dei contagi (+562) in Regione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione