Il mondo FQ

Amburgo, sequestrate 16 tonnellate di cocaina: è il carico più grande mai sottratto al narcotraffico in Europa

La droga è stata scoperta il 12 febbraio in cinque container provenienti dal Paraguay. Nei giorni successivi le autorità tedesche hanno messo i sigilli ad altre 7,2 tonnellate di cocaina. In totale, riferiscono le autorità doganali, il carico aveva un valore di "diversi miliardi di euro"
Amburgo, sequestrate 16 tonnellate di cocaina: è il carico più grande mai sottratto al narcotraffico in Europa
Icona dei commenti Commenti

Oltre 16 tonnellate di cocaina sono state sequestrate in cinque container provenienti dal Paraguay alla dogana di Amburgo. Secondo le forze dell’ordine, è “la più grande quantità di cocaina mai sequestrata in Europa e uno dei più grandi sequestri singoli al mondo”.

La droga è stata scoperta il 12 febbraio, quando cinque container dal Paraguay sono stati segnalati come sospetti secondo un’analisi dei rischi condotta da diverse autorità doganali europee. Nei contenitori, caricati di mastice in barattoli di latta, erano state rilevate “evidenti irregolarità”. I doganieri hanno quindi trovato la cocaina nascosta in più di 1.700 lattine.

Nei giorni seguenti, le autorità tedesche, coadiuvate dalla polizia olandese, hanno condotto un’indagine nel porto di Anversa, sequestrando altre 7,2 tonnellate di cocaina. Secondo l’ufficio doganale di Amburgo, le 23 tonnellate totali di sostanza hanno un valore di “diversi miliardi di euro“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione