Cultura

“Il teatro è adesso”, un progetto per raccontare la crisi delle compagnie a un anno dallo stop per Covid: “Così proviamo a rompere il silenzio”

di F. Q.

I lavoratori del teatro e dello spettacolo sono fermi da quasi un anno a causa della pandemia. E se già prima del Covid il teatro indipendente faticava a sopravvivere, oggi attori, registi e tecnici vivono una situazione ancora più difficile e drammatica. Eppure se ne parla molto poco. Da qui nasce il progetto del documentario “Il teatro è adesso“. Realizzato dal collettivo Natasha sull’idea del giornalista Alessandro Gaeta, il film racconta la crisi del teatro indipendente attraverso le voci di musicisti, autori e attori come Ascanio Celestini. “L’obiettivo – spiega Gaeta – è rompere il silenzio attorno a questa condizione”. Le interviste sono state completate e ora il lavoro è in fase di pre- montaggio. Per riuscire a completarlo, gli autori hanno lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.com. “Il nostro sogno è che ‘Il teatro è adesso’ divenga un manifesto di lotta. Per questo abbiamo pensato che il nome di chi sosterrà il progetto, con poco o molto non importa, andrà a formare una lunghissima lista che lentamente scorrerà alla fine del film”.

Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione