Motivando la decisione di respingere la richiesta di revoca della misura interdittiva alla professoressa Stefania Spina, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Perugia parla di “ammissione del calciatore Suarez” di “avere ricevuto” dalla stessa docente il file con il testo dell’esame per la conoscenza dell’italiano sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia. Secondo il gip, la professoressa Spina – sospesa per otto mesi – aveva “sollecitato” lo studio del file inviato a Suarez che a sua volta “aveva assicurato di ripassare bene anche durante il volo verso Perugia”.

Interrogata dal pubblico ministero, Spina ha però negato di avere fornito il testo dell’esame a Suarez: “Non si tratta di un copione – ha detto ai magistrati – ma di materiale che abbiamo usato a lezione. Ho detto a Suarez soltanto di prepararsi su tutto quello che avevamo fatto a lezione”. Il testo del pdf, aveva aggiunto, “contiene la presentazione con cui avrebbe cominciato l’esame e perciò avrebbe dovuto memorizzare quella parte di testo”.

Secondo il gip però Spina – docente dell’Università per Stranieri ed ex direttrice del Centro di valutazione e certificazioni linguistiche – avrebbe contribuito in “maniera determinante” a quello che secondo gli inquirenti è stato “l’esame farsa” di Suarez per ottenere la cittadinanza italiana che, in quelle settimane, poteva tornare utile in caso di ingaggio da parte della Juventus. L’inchiesta della procura perugina appare ormai alle ultime battute e non è escluso che a breve i pubblici ministeri possano inviare eventuali avvisi di conclusione delle indagini o formulare richieste di archiviazione.

Articolo Precedente

Diritti tv, Tim accanto a Dazn nell’offerta per la Serie A: “Partner tecnologico e riferimento pay tv”. L’investimento è da 1 miliardo in tre anni

next