Attualità

Poliziotto impiccato davanti a un bambino nel video ‘Audi’ del rapper Fuma: Youtube lo rimuove

La piattaforma ha rimosso il contenuto con tempestività: "È stato posto un primo rimedio a questo orrore in cui, oltre tutto, era coinvolto anche un minorenne - ha detto Walter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato - Ora aspettiamo che gli altri social facciano lo stesso"

di F. Q.

Il vergognoso video è stato rimosso da Youtube grazie al tempestivo intervento del Dipartimento, ora aspettiamo che gli altri social facciano lo stesso”. Parole di Walter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato. Il video al quale fa riferimento è quello del canzone “Audi” del rapper di Udine Fuma. Nel videoclip compare l’immagine di un poliziotto impiccato, appeso a testa in giù, davanti a un bambino. E Youtube ha rimosso il contenuto con tempestività: “È stato posto un primo rimedio a questo orrore in cui, oltre tutto, era coinvolto anche un minorenne – ha aggiunto Mazzetti – Ora aspettiamo che gli altri social facciano lo stesso, nel rispetto della legalità e del decoro, oltre che della memoria di tanti servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’espletamento del dovere, e delle loro famiglie. Ma, soprattutto, ci auguriamo che conseguenze anche più severe possano interessare chi si è reso responsabile di questa trovata oscena. Ci sono limiti invalicabili, anche in campo ‘artistico’, e minacciare di morte chi porta la divisa e con esso lo Stato, affermando una presunta capacità di prevaricarlo con la violenza, certamente lo è”. Ora, al posto del video, su Youtube si legge: “Questi contenuti non sono disponibili nel dominio di questo paese a causa di un reclamo legale da parte del Governo“. Il Segretario generale Fsp Polizia di Stato aveva chiamato in causa anche la nota casa automobilistica: “Audi sa qualcosa di tutto questo? Perché il nome della casa automobilistica non solo è il titolo del brano, ma è anche ricorrente nel testo, e inoltre il rapper protagonista del video sfoggia i simboli del marchio”. E, come aveva fatto notare Guido Scorza, componente del collegio Garante per la privacy, proprio la tutela del marchio poteva essere una delle vie più brevi per la rimozione del contenuto da piattaforme web e social.

Poliziotto impiccato davanti a un bambino nel video ‘Audi’ del rapper Fuma: Youtube lo rimuove
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione