La società che gestisce il servizio idrico a Roma ha attivato un servizio che consente di svolgere a distanza, tramite pc o smartphone, qualsiasi operazione relativa alla propria utenza

Oggi sempre più persone scelgono di occuparsi da casa di attività e operazioni per le quali, fino a poco tempo fa, era necessario recarsi di persona presso un ufficio o uno sportello fisico. La digitalizzazione dei servizi permette di risparmiare tempo, evitando file e spostamenti, e di ottenere lo stesso risultato con la massima sicurezza. Per questo Acea Ato 2, società operativa del Gruppo Acea che gestisce il servizio idrico integrato nell’Ambito territoriale del Lazio centrale (Roma e altri 95 Comuni dell’area metropolitana), ha aperto uno Sportello Digitale che consente di svolgere a distanza, tramite computer o smartphone, tutte le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici.

Come funziona lo Sportello Digitale

L’accesso allo Sportello Digitale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, è molto semplice. È sufficiente avere un computer dotato di webcam con connessione internet oppure uno smartphone. Con una videochiamata si può gestire qualsiasi operazione relativa alla propria utenza idrica. Ad esempio richiedere domiciliazioni, rateizzazioni e variazioni contrattuali, fare volture o inviare la domanda per l’attivazione del servizio bolletta web. La videochiamata deve essere prenotata, e per fissare un appuntamento basta compilare il modulo online disponibile nella pagina dedicata del http://www.aceaato2.it/. Una volta inviata la richiesta, il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’appuntamento e tutte le indicazioni sulla documentazione da preparare, se necessaria, in base alla prestazione. Nel giorno e nell’orario stabilito, sarà un operatore di Acea Ato 2 a contattarlo telefonicamente inviandogli il link di accesso alla videochiamata e tutte le istruzioni di cui può avere bisogno. Sarà comunque sempre possibile contattare l’azienda anche attraverso il numero verde 800.130.331, la e-mail commerciale.ato2@aceaspa.it, l’app MyAcea o il portale web http://www.myacea.it/.

Un contributo al processo di transizione digitale del Paese

“Si tratta di una vera e propria evoluzione dello sportello fisico – spiega Claudio Cosentino, Presidente di Acea Ato 2 – infatti gestire un’operazione con lo sportello digitale consente al cliente di portare a termine il processo per intero direttamente da casa in modo semplice, chiaro e veloce. Senza perdere, al contempo, il contatto umano con l’operatore, con cui interagisce in video come farebbe dal vivo. Coniugare innovazione e vicinanza al cliente è il principio che ci guida nel processo di modernizzazione dei nostri servizi commerciali. L’attuazione di questo progetto, infatti, è una conferma dell’impegno dell’azienda nello sviluppo e nell’innovazione di canali e soluzioni comunicative sempre più efficaci a vantaggio della semplificazione del servizio ai clienti. Crediamo che anche le aziende del settore idrico, che operano in mercati regolati, debbano contribuire alla transizione digitale del Paese, con tutti i benefici ambientali che questa comporta”.

L’impatto del Covid sulla digitalizzazione

La pandemia ha accelerato l’adozione del digitale in Italia e in tutto il mondo. La tecnologia e il web hanno permesso di continuare a lavorare, studiare e rimanere in contatto, dando vita a nuove abitudini digitali. I comportamenti dei consumatori sono diventati sempre più digitali, in modo estremamente rapido e in relazione a una molteplicità di servizi. Durante il primo lockdown, l’online è stato il primo canale di acquisto per moltissime persone, ma l’e-commerce non è l’unico settore che si è digitalizzato: i cittadini hanno iniziato a usare Internet per attività per le quali prima probabilmente non avrebbero impiegato i canali digitali. In questo contesto si colloca l’iniziativa di Acea. “Lo Sportello Digitale – afferma il Direttore Operativo, Giovanni Papaleo – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione avviato in tutte le società idriche del Gruppo che operano sul territorio nazionale e servono un bacino di oltre nove milioni di persone. L’emergenza Covid 19 ha contribuito ad accelerarlo: sin dall’inizio della crisi sanitaria l’azienda si è impegnata a garantire la continuità dell’erogazione dei servizi, potenziando la relazione con il territorio per evitare situazioni di isolamento e mantenere attiva la comunicazione con i clienti”.

Acea Ato 2, il servizio idrico tecnologico e sostenibile

Acea Ato 2 gestisce interamente il servizio idrico integrato in 96 comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale 2 Lazio Centrale – Roma, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla gestione sostenibile di una risorsa fondamentale quale l’acqua. Le infrastrutture del territorio includono oltre 15mila km di rete idrica, con 328 milioni di metri cubi di acqua potabile erogata. Gli ingegneri e i tecnici che lavorano nella Sala Operativa Ambientale, il centro high-tech dal quale vengono gestite a distanza le infrastrutture, vigilano giorno e notte affinché il servizio idrico di Roma e provincia funzioni correttamente. La tecnologia e le opportunità offerte dal digitale rappresentano per Acea, già da diversi anni, una leva strategica per gestire in modo rapido ed efficace le proprie infrastrutture e rendere sempre più efficienti e innovativi i servizi offerti alle persone: basti pensare che ogni giorno vengono svolte circa 800 manovre da remoto. Lo Sportello Digitale è quindi la naturale evoluzione di un processo già in atto da tempo, un passaggio necessario nella particolare condizione che stiamo vivendo che traccia la direzione futura dei servizi al cittadino.

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