Nel mese di gennaio 1,3 milioni di famiglie hanno beneficiato del reddito di cittadinanza, con un importo medio pari a 543 euro. Lo fa sapere l’Inps nell’aggiornamento dell’Osservatorio: 1,2 milioni di nuclei familiari hanno percepito il RdC, con 2,8 milioni di persone coinvolte e un importo medio a nucleo pari a 573 euro. I nuclei percettori di pensione di cittadinanza sono stati invece 115mila, con 129 mila persone coinvolte ed un importo medio di 240 euro.

La Regione che a gennaio ha avuto più nuclei beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza (266mila, pari al 21% del totale) è stata la Campania, a seguire la Sicilia (231mila, pari al 18% del totale): gli importi medi percepiti sono stati rispettivamente pari a 617 euro e 598 euro. Nel solo mese di gennaio, indica inoltre l’Inps, è stato revocato il beneficio a 15mila nuclei, per mancanza di uno dei requisiti. Nello specifico, prevalentemente per dichiarazioni non conformi rispetto ai redditi da attività lavorativa e al patrimonio mobiliare.

Per quanto riguarda il reddito di emergenza, i nuclei percettori di almeno una mensilità della prestazione in base al dl 34/2020 (decreto Rilancio), che ha previsto erogazioni per due mesi, risultano pari a 292mila, con 702mila persone coinvolte e un importo medio mensile di 559 euro. Sono invece 254mila i nuclei beneficiari del reddito di emergenza disciplinato dal dl 104/2020 (decreto Agosto), con 581mila persone coinvolte e un importo medio pari a 550 euro. L’Inps ricorda che il decreto Agosto prevedeva inizialmente l’erogazione di una sola mensilità, mentre poi con il dl 137/2020 (decreto Ristori) sono state aggiunte altre due mensilità, quella di novembre e quella di dicembre.

Lo stesso decreto ha previsto l’erogazione sempre delle mensilità di novembre e dicembre a domanda, per i nuclei che non avevano mai beneficiato del Rem (perché non avevano presentato domanda o perché non era stato loro riconosciuto) oppure avevano ottenuto solo il Rem del decreto Rilancio. I nuclei percettori di quest’ultima tipologia di Rem risultano pari a 81mila, con 166mila persone coinvolte e un importo medio pari a 519 euro.

Articolo Precedente

Annamaria Furlan lascia la guida della Cisl: “Per consentire ricambio del gruppo dirigente”. Luigi Sbarra verso la successione

next
Articolo Successivo

Whirlpool, i lavoratori protestano sotto al Mise: “Terzo governo dalla crisi, nessuno ha trovato la soluzione” – Video

next